banda http://blografando.splinder.com

giovedì 13 dicembre 2007

Candidato sindaco di Bologna. Scaricato Grillini, sinistra verso le primarie.

(Dire) Sinistra democratica "scarica" (almeno per ora) Franco Grillini, fissa l'obiettivo di tenere insieme l'Unione bolognese fino alla scadenza naturale del mandato e (novita') individua nelle primarie il metodo per individuare il candidato dell'ala sinistra della coalizione per il 2009. Cosi' il vertice di questo pomeriggio del Patto di consultazione della sinistra, creatosi con la crisi della maggioranza in Comune, si chiude con l'effetto atteso (e temuto per l'unita' del fianco sinistro dell'Unione) di spaccare in due anime la neonata "Cosa arcobaleno". Perche' Tiziano Loreti, segretario di Rifondazione comunista, parla invece di "nessuna pregiudiziale da parte di nessuno" sull'ipotesi Grillini.
"Con tutta la stima e la simpatia per Grillini- dice chiaro e tondo Milena Naldi, neocapogruppo Sd a Palazzo D'Accursio, per altro assente al summit odierno per impegni istituzionali- io non mi siedo ad un tavolo per discutere della sua candidatura. Non e' un candidato utile nel momento in cui stiamo tentando di arrivare in qualche modo al termine del mandato". E comunque, teorizza Naldi, "tra un anno penseremo, e tutti insieme, ad un candidato, magari con le primarie". Le fa eco GianGuido Naldi, che ha rappresentato al vertice Sd: "La riunione ha confermato che per modalita' e tempi l'autocandidatura di Grillini e' un errore, una scelta politica sbagliata che introduce elementi di divisione nelle forze della sinistra a Bologna".
Il segretario di Rifondazione, invece, tine calda la pista che porta al deputato socialista. "Quella di oggi e' stata una discussione franca- riferisce Loreti- con al centro la necessita' di partire dai programmi e dal confronto con la citta' per capire le esigenze e fornsire le risposte adeguate". Il bertinottiano spiega poi che "non siamo entrati nello specifico sulla candidatura Grillini. Ma, al di la' di critiche sui modi ed i tempi, non mi pare ci siano pregiudiziali". Ma il numero uno di Rifondazione precisa anche che, se pure va bene Grillini, da qui al 2009 "sara' il percorso con la citta' a decidere il candidato, che non si ancora se sara' unitario". Insomma, "ci potrebbero anche essere piu' candidati".
Del resto la posizione di Rifondazione sull'ex presidente di Arcigay non e' unitaria. Il capogruppo in Comune, Roberto Sconciaforni, aveva subito bollato come una "pagliacciata" la discesa in campo di Grillini. Mentre l'indipendente vicino ai movimenti, Valerio Monteventi, aveva addirittura promesso di entrare

Sphere: Related Content

Nessun commento: