banda http://blografando.splinder.com

giovedì 13 dicembre 2007

Milano. Il Teatro Romano sotto la Camera di Commercio.

(02 blog) Ebbene sì, anche a Milano c’è un teatro romano, forse meglio dire “c’era” perché oggi rimangono solo alcuni resti. Si trova sotto la Camera di Commercio in piazza Affari, come potete vedere dalla fotografia è letteralmente stato inglobato nelle fondamenta del palazzo.

Non si tratta di una scoperta recente, già nell’800 si sapeva dell’esistenza di questi resti, tuttavia le tecniche archeologiche dell’epoca non permisero di capire bene di cosa si trattasse e fu conseguentemente abbandonato finendo nel 1929 tra le colate di cemento del palazzo della Borsa.

Nel 2004 la Camera di Commercio affida all’Istituto di archeologia della Cattolica il compito di fare una planimetria dei resti, gli archeologi capirono subito che il patrimonio di informazioni dell’edificio era ancora tutto da scoprire.

Grazie ad un’analisi più accurata è stato possibile datare l’edificio e collocarlo nell’età augustea, altri elementi dimostrano che la zona circostante era in realtà il centro delle attività della Milano romana caratterizzato da case con ricchi pavimenti, forse abitato da funzionari e uomini in vista.

Dal primo di Febbraio 2008 verrà allestito un percorso guidato all’interno del sito archeologico visitabile gratuitamente, saranno esposti dei cartelloni per illustrare la storia del Teatro e della sua riscoperta tramite un approfondito lavoro di ricerca storica oltre che archeologica.

Via | Cattolica news

Sphere: Related Content

Nessun commento: