banda http://blografando.splinder.com

giovedì 13 dicembre 2007

Scuola. Figli bulli scolastici? Pagheranno i genitori.

(Agenzia radicale) Verrà pubblicato la prossima settimana sulla Gazzetta Ufficiale, lo ‘statuto delle studentesse e degli studenti’, che troverà così ufficiale operatività. Il documento prevede un inasprimento delle sanzioni disciplinari.

Le sanzioni che possono arrivare anche a 15 giorni di sospensione ed allontanamento dalla scuola, ma anche, nei casi più gravi, alla non ammissione dello studente agli scrutini di fine anno o alla non ammissione alla prova d’esame di Stato, più tutta una serie di pene di ‘riparazione’, come la pulizia e la manutenzione delle aule e all’attività di volontariato.

Da sottolineare come la carta voglia inserire maggiormente i genitori nel novero dell’educazione scolastica dei figli, rendendoli responsabili, in buona sostanza, nel caso in cui i pargoli violino le regole dell’istituto presso il quale sono iscritti, pagando anche gli eventuali danni arrecati. Intanto sono stati resi noti i dati relativi al numero verde anti-bullismo, 800 66 96 96, istituito dal ministero della Pubblica Istruzione, che ha registrato una media di 70 chiamate al giorno fra febbraio e novembre di quest’anno, per un totale di 12.874 in 10 mesi.

Un’indagine ha inoltre rilevato anche che 3/4 dei ragazzi ha assistito, almeno un volta nel corso della propria carriera scolastica, ad episodi di bullismo tra giovani, anche se ufficialmente il 95% degli studenti interpellati ha dichiarato di trovarsi a proprio agio con i coetanei e l’85% ritiene che i compagni si comportino correttamente nei loro confronti.

Sphere: Related Content

Nessun commento: