banda http://blografando.splinder.com

sabato 3 novembre 2007

Pannella al Congresso Radicale: Ricostruiamo il F.U.O.R.I. anche per gli etero.

«Una primavera della politica, al contrario di quanti la pensano diversamente».

(L'Unità) «Non più Glbt (Gay Lesbian Bisex Trans), ma Glbte», a comprendere anche gli eterosessuali. Così Marco Pannella - che intravede «una primavera della politica, al contrario di quanti la pensano diversamente» - propone al suo partito di ricostituire il Fuori, la storica associazione dei gay negli anni 70, allargandola. Come a dire, siamo tutti «Fuori», ma anche «dentro», come recita l’efficace e fortunato slogan pubblicario di Radio Radicale. E nel suo lungo intervento al congresso di Padova ha proposto anche di allargare il partito ai sindacati, recuperando «le macerie» delle grandi istituzioni. Radicali italiani deve crescere, deve crescere anche la galassia radicale per ricostruire quello che Sergio Stanzani definisce «Il partito che non c’è ancora». Un partito - dice Pannella - che non deve essere più «costretto a restare in qualche migliaio» di iscritti, ma che si proietta nella dimensione «delle decine di migliaia, fino al partito dei duecentomila, dei quattrocentomila».

Il leader radicale replica a Fini: tu proprio a Roma non puoi parlare. «Fini - ha detto - è andato in televisione a parlare della Roma che soffre, tremenda, ed ha detto: vergogna, vergogna. «Questi non sanno esercitare il governo che hanno conquistato, Ma voi, quando avete finito di avere la forza corrotta dei palazzinari, non siete riusciti a dare alcuna alternanza».

Occhi puntati sull’economia e sule riforme liberiste. Sarà per questo che, invece, il socialista Roberto Villetti (capogruppo della Rosa nel pugno alla Camera, punta invece sulla laicità: «Noi siamo per una Chiesa completamente libera, libera anche di fare politica, ma senza privilegi. Siamo arrivati al paradosso di Benedetto XVI che invoca l'obiezione di coscienza per i farmacisti per la vendita della pillola, non di quella abortiva che comunque passa attraverso la distribuzione ospedaliera, ma di quelle anticoncezionali, compresa quella del giorno dopo. Ci manca poco che il Papa invochi l'obiezione di coscienza per la vendita dei profilattici». Le gerarchie ecclesiastiche «si tengono ben stretti tutti i propri privilegi, dall'8 per mille truccato a suo favore, dalle esenzioni Ici alle attività commerciali dotate di cappella di preghiera, dal mantenimento degli insegnanti di religione fino al finanziamento, anticostituzionale, della scuola privata, paritaria o no che sia, e poi pretendono di dettare legge nel nostro Paese. Queste grandi battaglie sui diritti civili, sulla laicità e sulla libertà - sono un nostro impegno fondamentale. In queste materie davvero non è sostituibile l'azione comune dei radicali e dei socialisti».

Sphere: Related Content

Nessun commento: