banda http://blografando.splinder.com

sabato 3 novembre 2007

La7: Ad "Anni Luce" si parla di omosessualità in Italia dal dopoguerra ad oggi con Luxuria.

Memoriabilia cinematografica per ricostruire il clima di quegli anni: dal bigottismo degli anni 50, fatto di luoghi comuni e ipocriti silenzi.

(Ansa) Domani alle 13.00 Anni Luce, il programma di LA7 che racconta l Italia ed i cambiamenti in cui e' stata coinvolta a partire dagli anni 50. Nel programma la deputata di Rifondazione comunista Vladimir Luxuria raccontera' l omosessualita' a partire dal secondo dopoguerra.

Scene di memoriabili film ricostruiranno il clima di quegli anni: dal bigottismo degli anni 50, fatto di luoghi comuni e ipocriti silenzi, alle battaglie del Fuori ( Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano) nei primi anni 70; dallo sdoganamento dell ambiguo con il Glam Rock e l unisex, alla sorprendente apertura della paludata Tv di Stato dopo la riforma del 76; dal trionfo del travestitismo, all'esaltazione di icone del mondo gay come Mina e Raffaella Carra'.

Altri protagonisti della puntata Enrica Bonaccorti, Vittorio Sgarbi, Ivan Cattaneo, il giornalista Filippo Facci, il conduttore radiotelevisivo Fabio Canino, lo scrittore Alessandro Golinelli e Daniele Del Pozzo direttore Gender Bender Festival.
---
Ndr. E' curiosa La7, parla di omosessualità dal dopoguerra ad oggi e non invita personaggi che si sono veramente battuti per i diritti degli omosessuali. Perchè ospitare Vladimir Luxuria e non ad esempio Angelo Pezzana? (nella foto). Un personaggio troppo polemico e scomodo o veste troppo male? Cosa potrà mai raccontare Luxuria su ciò che accadeva in Italia quando si vestiva ancora da uomo e cioè trent'anni fa? Nulla se non qualche ricordo da marciapiede oppure slogan scadenti e ovvietà ritrite. Un osservatorio privilegiato quello di Pezzana essendo egli stato il fondatore del F.U.O.R.I. il primo movimento di rivendicazioni omosessuali. Una bella occasione buttata nel water. Peccato.

Sphere: Related Content

1 commento:

Andrea B. ha detto...

Bellissima puntata (nonostante la tua esatta precisazione), soprattutto i filmati che "anni luce" ha pescato negli archivi rai.
Avrei una domanda da porti: è possibile reperire l'intera puntata? ho notato dei cantanti "ambigui" di cui vorrei conoscere il nome.