banda http://blografando.splinder.com

lunedì 26 novembre 2007

Nona puntata di Exit: speciale anoressia e adolescenti alla deriva.

Nono appuntamento con Ilaria D’Amico e le inchieste della nostra redazione. Come di consueto proveremo a conoscere meglio due temi molto dibattuti dai media, e particolarmente sentiti dall’opinione pubblica.

SPECIALE ANORESSIA: Dopo la morte dell’ennesima vittima dell’anoressia, la modella israeliana Ilanit Hila Almaliach, la redazione di “Exit” è andata a Tel Aviv per intervistare l’amico e fotografo Adi Barman, che da anni lotta per cambiare l’atteggiamento del mondo della moda nei confronti di un’immagine della bellezza al limite della malattia. La redazione ha anche raccolto la testimonianza della famiglia della modella. In più un viaggio tra i forum “pro-ana” che esaltano l’anoressia come modello di vita. Storie di ragazze anoressiche imprigionate da un desiderio di affermazione autodistruttivo.
A discuterne in studio, con Ilaria D’Amico ci saranno il ministro per le Politiche giovanili e le attività sportive Giovanna Melandri, Fabiola De Clercq, ex-anoressica e fondatrice dell’Aba (Associazione Bulimia Anoressia), Alessandra Arachi, giornalista del “Corriere della sera” e autrice di “Briciole”, storia autobiografica di un’anoressica, la psicoterapeuta Maria Rita Parsi e Mario Gori, titolare della “Glamour”, tra le più note agenzie di modelle in Italia.

ADOLESCENTI ITALIANI ALLA DERIVA: TRA SESSO, DROGA E ALCOL
Secondo gli ultimi dati Eurispes, i teenager italiani sono sempre più inclini a imitare i comportamenti borderline degli adulti. Un fenomeno in crescita a cominciare dai 12 anni, tra abuso di alcol, sostanze stupefacenti, cocaina e sesso occasionale. E ancora, il ritorno della droga degli anni ‘70: l’eroina. L’indagine di “Exit” ci porta nelle scuole dove la sessualità, sempre più precoce, viene esibita attraverso l’uso dei cellulari e di Internet. Storie di vittime, tra ingenuità e desiderio di apparire. E poi Perugia, la città che ha il record per le morti da overdose, dove l’eroina oggi è arrivata tra i giovanissimi.

Su questo tema Ilaria D’Amico ospiterà in studio il ministro Giovanna Melandri, Giorgia Meloni, vicepresidente della Camera e presidente di Azione Giovani, il movimento giovanile di Alleanza Nazionale, Melissa Panarello, nota come Melissa P., scrittrice del caso letterario “100 colpi di spazzola prima di andare a dormire”, la conduttrice e scrittrice Camila Raznovich e la giornalista de “Il Messaggero”, Marida Lombardo Pijola, autrice del libro “Ho dodici anni, faccio la cubista, mi chiamano principessa. Storie di bulli, lolite e altri bimbi”.

Vi ricodiamo – quindi – il doppio appuntamento con la nostra trasmissione: lunedì alle 21.05 su LA7, e sin da ora qui sul nostro blog.

Sphere: Related Content

Nessun commento: