banda http://blografando.splinder.com

lunedì 26 novembre 2007

Celebra un matrimonio omosessuale il sindaco all'avanguardia di Philadelphia.

(Queerway) Il sindaco di Philadephia John Street ha officiato la cerimonia di matrimonio per una coppia dello stesso sesso, la prima di Street e del municipio cittadino.
Ryan Bunch e Michah Mahjoubian si sono sposati ieri alla presenza di circa 150 persone, tra amici e parenti. Davanti al palazzo del municipio, tuttavia, diverse dozzine di persone hanno manifestato contro l'unione. Mahjoubian è un collaboratore di vecchia data del sindaco.

La settimana scorsa, quando ha annunciato che avrebbe officiato la cerimonia, Street ha anche affermato: "Michah è un mio amico. E' nel mio staff e nella mia amministrazione da ormai otto anni. Ho imparato a rispettarlo come persona e, se si tratta di fare qualcosa per fargli piacere, allora officerò la cerimonia per lui".
In qualità di presidente del Consiglio Comunale per la maggior parte degli anni 90, Street ha fortemente contrastato la legislazione che dava benefici ai partner omosessuali dei cittadini. Ma forse le cose sono cambiate.

Molti attivisti infatti sostengono che una volta che Street è diventato sindaco, si è avvicinato alla comunità gay. Ha creato una commissione sulle minoranze sessuali, portato a termine un progetto di raccolta di fondi per un centro dedicato a lesbiche, gay, bisessuali e transessuali ed è intervenuto ad una cerimonia per il riconoscimento del ruolo storico svolto dagli attivisti gay e lesbo. La cerimonia che Street ha presieduto non è riconosciuta dalla legge della Pensilvania. La legge statale, infatti, limita il matrimonio alle coppie eterosessuali e non c'è alcuna forma di unione civile. Tuttavia, Mahjoubian ritiene che Street, presiedendo la cerimonia, lancerà un messaggio estremamente importante.

"Come leader della città di Philadelphia, ha dato legittimità a quello che noi facciamo e quello che è importante per noi è impegnarci davanti ai nostri amici e alle nostre famiglie" ha commentato il collaboratore del sindaco.
Non appena la coppia ha lasciato la sede del municipio si è imbattuta in piccoli gruppi di conservatori che si oppongono al matrimonio omosessuale.
Ryan Bunch e Michah Mahjoubian, comunque, se ne sono andati via in una macchina su cui era attaccata la scritta "Just Married".
Secondo voi, qualche sindaco italiano avrà mai il coraggio, o meglio le proverbiali palle, per imitare Street?

Sphere: Related Content

Nessun commento: