banda http://blografando.splinder.com

sabato 3 novembre 2007

Libri: La famiglia fantasma.

(Rivist@) "Dico, pacs e matrimoni omosessuali, la politica italiana in crisi" questo sottotitolo parla chiaro da sé. La copertina del libro invece è già un programma, una semplice carta geografica con i paesi colorati di rosso e di verde. Verde per chi ha dato il via libera alle unioni omosessuali e rosso per chi ancora fa finta di non vedere. La prima conclusione che si evince, senza leggere il libro, è che siamo rimasti in pochi a non regolare e riconoscere ufficialmente le unioni di fatto. I Paesi rossi su questa cartina sono solo sei, persino alcuni paesi dell'ex Jugoslavia sono tinti di verde. Se titolo e copertina parlano chiaro e con semplici immagini ci mettono già di fronte ad un dato preciso, il resto del libro è solo l'accorata lamentela di un uomo di 34 anni che vorrebbe vedere riconosciuto il suo legame dalla legge e dalla società. Un riconoscimento che non passa per la mera concessione di qualche diritto da parte della legislazione, come voleva fare il progetto di legge sui Dico presentato dall'attuale Governo Prodi. L'autore sottolinea che questo timido tentativo di regolarizzazione non era affatto rivolto agli omosessuali ma ai semplici conviventi e non specificava la natura del rapporto. Per il governo Prodi basta la convivenza, non si impongono regole o doveri ai conviventi.

Queste pagine nascono da un disagio, fortemente documentato attraverso la cronaca della (poco edificante) vita politica del nostro Paese sul tema, sulle assurdità pronunciate da qualche onorevole e ministro anche in quel di Bruxelles, dove non mancano i richiami all'Italia sulla discriminazione sessuale. Il 18 Gennaio del 2006 il Parlamento Europeo approvava una risoluzione in cui condannava pesantemente l'omofobia, definita come "una paura irrazionale e un'avversione verso le persone gay, lesbiche, bisessuali e transgender basata sul pregiudizio simile al razzismo". Nel mirino della risoluzione c'erano paesi come Lituania, Estonia, Lettonia ed Italia; per l'occasione i nostri rappresentati europei di destra votarono NO, mentre quelli della Margherita si astennero. L'Europa si vide costretta a pronunciarsi sul tema a causa di gravi e preoccupanti eventi e soprattutto per i continui attacchi della Chiesa e di certi esponenti politici che con linguaggio rancoroso definivano i gay come malati e deviati.

Questo libro è un percorso di considerazioni personali, che nascono dall'analisi attenta dei fatti, dalla consapevolezza che l'opinione pubblica ha dell'omosessualità e di quanto la gente sia influenzata dall'informazione. La crociata di questo libro verso il riconoscimento delle coppie omosessuali è talvolta stancante, non c'è bisogno di convincere nessuno, i fatti parlano chiaro e forse bastava la copertina del libro per raccontarci che siamo rimasti indietro. Alla grande Italia, l'Europa tira le orecchie insieme alla Lituania …
-----
Gian Mario Felicetti
LA FAMIGLIA FANTASMA
pp. 148, € 10
Edizioni Croce, 2007

Sphere: Related Content