banda http://blografando.splinder.com

martedì 27 novembre 2007

Belgrado Fashion week. I nuovi talenti Made in Serbia.

BELGRADO FASHION WEEK – I nuovi talenti Made in Serbia
(Menchic) Il Belgrado Fashion Week apre le sue porte richiamando verso di sé gli occhi del mondo della moda: ecco le nuove tendenze che arrivano dall’Est Europa. Si apre questo universo glamour che parla una lingua molto lontano dalla nostra e Belgrado, per un’intera settimana, diventa una delle capitali europee più trafficate da chi del fashion ha fatto la sua vita e il suo mestiere. L’attrattiva del Belgrado Fashion Week si fa così epicentro di gran numero di tendenze nella sua regione. Due le agenzie che stanno dietro all’organizzazione di questo evento: la FASHION WEEK e la FASHION SELECTION che, questa volta, si sono unite per impedire che la manifestazione venga sfruttata – come fu scoperto nel 2004 - da chi inganna i ragazzi offrendo loro falsi lavori da modelli nell’Europa occidentale, per poi trasformarli in schiavi del sesso.

img_gallery4.gif

Per l’undicesimo anno, si è pensato bene di aprire con la collezione di una famosa pittrice Olja Ivanjicki che, ispirandosi al XIX secolo, ha aperto i libri di poesia e filosofia del Montenegro portando alla luce un circo di re, regine, spose, clowns, galantuomini e acrobati, il tutto misto al suo talento visionario ed edificante. Ma la Serbia non aveva solo questa sorpresa per noi. Ottima, a detta della critica, la collezione di Slobodan Mihajlovic che richiama la lirica dei Balcani, ispirandosi fortemente anche ad alcune delle sue creazioni di costumista per spettacoli teatrali, quando collaborava con il BITEF di Belgrado., lavoro che gli ha donato la fama internazionale. A lui si aggiungono, Bata Spasojevic, Aleksandar Nikolic e Ana Ljubinkovic.

Una kermesse importante. Un evento internazionale che ha colmato gli anni duri in cui la Serbia ha dovuto rinunciare ai suoi talenti creativi, nella moda come in qualsiasi altro campo, per via della guerra civile. Lo stile è tornato e la pace si respira anche sfogliando le riviste di moda.

Sphere: Related Content

Nessun commento: