banda http://blografando.splinder.com

martedì 13 novembre 2007

Arriva il vestito tecnologico: lo indossi e ti fa il check-up.

http://www.flickr.com/photos/mr_mt_02/101085802/
(Panorama) Fili e sensori nei tessuti dei vestiti per tenere sempre sotto controllo il battito cardiaco, la pressione, la temperatura corporea. Dopo sei anni di sperimentazioni, un gruppo di ricercatori dell’Università Virginia Tech ha presentato alcuni prototipi di e-textile, ovvero tessuti computerizzati in grado di monitorare costantemente lo stato di salute fisica.

Per ora si sta lavorando molto sul versante ingegneristico, mettendo da parte quello estetico (come si evince da questa tuta per niente cool). Ma tra qualche anno, spiegano i ricercatori, la tecnologia potrà essere trasferita all’industria della moda e i primi vestiti intelligenti inizieranno ad arrivare nei negozi.
Ecco il video di un prototipo messo a punto al Georgia Tech.
---

---
Uno dei modelli realizzati nei laboratori del Virginia Tech monitora l’andatura di chi lo indossa, percependo se sta camminando, correndo o è fermo. I dati raccolti dai sensori vengono poi inviati a dispositivi esterni che li mettono in relazione con le caratteristiche fisiche registrate.
Gli e-textile possono essere utilizzati durante qualsiasi attività, dal momento che i fili sono del tutto impercettibili: “L’acciaio utilizzato è così leggero e fluido che sembra un materiale di fabbrica piuttosto che un metallo”, spiega Tom Martin, docente di “Computing indossabile e ubiquo” al Virginia Tech. E, una volta sfilati i sensori, la tuta può anche essere lavata in una comune lavatrice.

Sphere: Related Content

Nessun commento: