banda http://blografando.splinder.com

martedì 13 novembre 2007

Che emozioni in queste foto.

I nudi di Macku
(Paola Romagnoli - Donna Moderna) Si chiama gellage la rivoluzionaria tecnica fotografica inventata dall'artista ceco Michal Macku, in mostra a Brescia con "Over the photo". Consiste nel sovrapporre tanti strati di carta fotografica fino a ottenere risultati sorprendenti (nella foto, "Gellage n. 53"): soggetti avvolti dalla solitudine, a volte fotografati in momenti diversi e poi assemblati, come a voler sfidare il tempo. In tutte le immagini in bianco e nero l'autore sembra giocare con il corpo dell'uomo (quasi sempre è lo stesso Macku) creando posizioni e gesti del tutto impossibili nella realtà.

Dove e quando
Galleria Al PaciArte di Brescia, fino al 30 novembre, ingresso libero.
Tel. 0302906352, www.paciarte.com.
---
L'estro di LaChapelle
Una mostra immensa, circa 350 opere suddivise in diverse sezioni che abbracciano i capolavori dell'americano David LaChapelle. Oltre agli scatti più famosi, tra cui i celebri ritratti delle star come Elton John e Madonna (nella foto), per la prima volta viene presentato "Deluge" (Il Diluvio) ispirato al "Diluvio universale" di Michelangelo, e il ciclo degli "Awakened". Le linee a volte bizzarre e i colori accesi propongono immagini costruite su misura. Nulla viene dal caso. Le scenografie sono come quelle dei grandi film e i personaggi veri attori che recitano una parte.

Dove e quando
Al Palazzo Reale di Milano, fino al 25 novembre, ingresso 9 euro.
Tel. 899666805, www.davidlachapelle.it.
---
La città di Umicini
Più di 160 immagini in bianco e nero, realizzate tra gli anni Cinquanta e i giorni nostri ed esposte alla mostra "Per Padova", raccontano il carattere del capoluogo veneto. È la street photography di Giovanni Umicini (nella foto, "1965"): la città si dissolve in una finestra che si apre sull'uomo. Il fotografo gira per le vie cogliendo i volti, le figure o anche solo le ombre delle persone che danno vita a Padova.

Dove e quando
Al Museo civico di Piazza del Santo di Padova, fino al 13 gennaio, ingresso 3 euro.
Tel. 0498204518, cnf.padovanet.it
---

Le star di Greenfield
Gli attori più famosi, i registi più schivi e le star più mondane davanti alla macchina fotografica danno vita a "Movie Stars, Ritratti di Timothy Greenfield-Sanders". Sono 50 scatti che mostrano tutta l'abilità di questo grande fotografo nel porsi in sintonia con il modello, metterlo a suo agio e catturarne il lato migliore e al tempo stesso anche più vero. Ecco, allora, che il fascino delle celebrities immortalate spazia dalla seduzione di Nicole Kidman al glamour di Julianne Moore, dalla creatività di John Malkovich all'intensità di Valeria Golino (nella foto).

Dove e quando
Al Museo Carlo Bilotti di Roma, fino al 13 gennaio, ingresso 6 euro.
Tel. 0682059127, www.museocarlobilotti.it.

Sphere: Related Content

Nessun commento: