Chi è Nuria, raccontaci qualcosa di te.
Un artista spagnola di Madrid.
Qualche volta lavori con Eltono, come vi siete conosciuti e come avete deciso di lavorare insieme?
Ci siamo incontrati nel 1999 all’università di arti applicate a Madrid. Era il mio ragazzo e non abbiamo programmato niente. Siamo usciti e abbiamo cominciato a dipingere.
Come ti è venuta in mente l’idea del tuo stile nei disegni e nelle installazioni? Hai studiato moda o sei stata influenzata da questa per le tue opere urbane?
Ho studiato architettura e arte. Ho realizzato qualche lavoro per la moda e ho anche avuto una collezione di borse. Ma ora è terminata.
L’arte è il mio modo di esprimermi ora e per sempre. Ho iniziato a dipingere e a fare installazioni come conseguenza del mio lavoro sviluppato in strada.
Il tuo lavoro mi ricorda un motivo o un codice, e quando lo guardo mi fa pensare a Truthtag e ad altri artisti urbani emergenti che stanno cercando di attraversare nuove frontiere. Vuoi utilizzare il motivo ricorrente come una nuova forma di arte underground? Quale è il significato?
Uso il motivo come riflesso di spazio e tempo. Attraverso questi disegni voglio che lo spettatore partecipi ad una nuova esperienza e pensi a queste due cose, spazio e tempo.
Voglio anche sviluppare questi disegni intricati come un confronto, uno stop verso il trend della street art. Sono stufa dell’uso della strada come trend e di questo incollare sticker e poster e poi dopo fare 100 fotografie e spargerle nella rete realizzando quello che io chiamo telegraffiti. E’ anche un doppio gioco legato al tempo che normalmente spendo sulla strada.
Un nuovo progetto a cui stai lavorando?
Ho appena concluso un murale in Austria alla Tagtool Base. Il prossimo è una sessione con “Equipo Plastico y Tagtool” a Pamplona all’inaugurazione del nuovo museo di arte contemporanea della città.
Alcuni lavori di Nuria (Mora Moreno)
Nessun commento:
Posta un commento