banda http://blografando.splinder.com

martedì 30 ottobre 2007

Anche il Liechtenstein prevederà le unioni gay.

(Queerway) Il Landtag, il Parlamento del Liechtenstein, ha appena approvato una mozione proposta dall'opposizione social-democratica Lista libera e firmata da Paul Vogt, Pepo Frick e Andrea Matt che prevede l'istituzione nel piccolo principato di un riconoscimento delle convivenze registrate sul modello svizzero.

L'iniziativa parlamentare, che ha registrato 19 voti favorevoli sui 25 totali (ebbene si il Liechtenstein ha solo 25 parlamentari!), obbliga ora il governo di Vaduz ad elaborare una legge per il riconoscimento delle coppie composte da persone dello stesso sesso.
Pur non essendo stata fissata alcuna data per tale provvedimento Patrick Risch, presidente di Flay organizzazione GLBT del Liechtenstein, s'è detto soddisfatto della decisione.

Il provvedimento, ricalcando il riconoscimento elvetico delle convivenze, dovrebbe prevedere l'assicurazione di uguaglianza di trattamento tra le convivenze registrate e il matrimonio: in caso di decesso del partner il sopravvissuto ha gli stessi diritti dei coniugi, riconoscimento della comunione dei beni e stesse regole del divorzio in caso di scioglimento del rapporto.

A breve, quindi, aumenteranno i paesi europei che riconoscono le coppie composte da persone dello stesso sesso e l'Italia è destinata a rimanere sempre più isolata ed arretrata nella comunità. A quanto pare però la politica italiana ne va fiera di tanta arretratezza se si sente di diritto di emanare circolari come la numero 55 che arriva a proporre che siano gli altri Stati Membri a cambiare i propri moduli piuttosto che adeguarsi al "terzo millennio"!

Sphere: Related Content

Nessun commento: