banda http://blografando.splinder.com

sabato 20 ottobre 2007

Fontana di Trevi: è rossa l'ultima provocazione "futurista".

Fontana di Trevi: è rossa l'ultima provocazione "futurista".
La fontana di Fellini contro la festa del cinema.

Un'azione dimostrativa, un atto tra il vandalico e l'artistico che ha tenuto col fiato sospeso per le sorti della fontana-gioiello più famosa di Roma. Fontana di Trevi ha avuto l'acqua rossa per oltre due ore, per una provocazione che fortunatamente si è rivelata meno dannosa per il monumento di quel che si temeva, e che è stata rivendicata da un sedicente gruppo definitosi "Azione Futurista". Un gesto in polemica con la Festa del Cinema di Roma, snobbata da molti autorevoli rappresentanti di quel cinema che proprio nello scenario della fontana ritrova una delle sue immagini più significative, col bagno di Anita Ekberg davanti ad un Mastroianni estasiato nella "Dolce Vita " di Fellini
L'allarme e' scattato alle 16.30 del pomeriggio di venerdì 19 ottobre. E' stato allora che, confondendosi tra la folla di turisti di tutti i paesi, mendicanti, mimi, venditori di souvenir e caldarrostari, che stazionano ogni giorno sulla piazza, uno sconosciuto, che a prima vista e' sembrata uno squilibrato cinquantenne, calvo, con il volto nascosto da un berretto e in giubbotto chiaro, ha lanciato nella fontana un contenitore di plastica, da cui si e' subito sprigionata una sostanza colorante rossa che ha tinto l'acqua della fontana ed e' fuggito.

Solo piu' tardi sono stati scoperti i volantini di ''Azione futurista'' e la vicenda ha assunto altri contorni, per la sigla di questo gruppo sconosciuto ai piu', che sembrava rinverdire i fasti del futurismo, ma soprattutto voler polemizzare con la Festa del Cinema di Roma, con toni che sono stati assimilati dall'assessore capitolino alla cultura, Silvio Di Francia al linguaggio dell'estrema destra. ''Azione futurista 2007'' si scaglia ''contro tutto e contro tutti per fare di questa societa' grigio borghese un trionfo di colore''.

Anche Vittorio Sgarbi e' convinto che un po' di colore un puo' creare danni e non si accoda quindi al coro di condanne: ''Non riesco a esecrarlo, no, - sostiene - mi sembra un buon gesto: un po' di colore in una citta' addormentata''.

''Quanto e' accaduto oggi alla Fontana - ha commentato il sindaco di Roma, Walter Veltroni - e' stato davvero molto grave. E' un'offesa a Roma, per fortuna senza gravi conseguenze. C'e' molta gente che non perde occasione - ha aggiunto il primo cittadino - per dimostrare di voler male alla citta'''.

Alle 20.30 l'acqua e' tornata a fluire nella famosa fontana, che ha progressivamente riassunto il suo aspetto consueto. ''Non ci sono stati danni permanenti'' ha detto con sollievo, in serata, il sovrintendente comunale Eugenio la Rocca. Sembra anche che il materiale filmato dalle telecamere potrebbe consentire di rintracciare il responsabile del gesto. Intanto i vigili hanno presidiato per precauzione tutte le fontane del centro storico di Roma.

Sphere: Related Content

Nessun commento: