banda http://blografando.splinder.com

sabato 20 ottobre 2007

Per la precisione: L’importanza dell’autore:

Scritto da Alteredo

…quando si procede ad una citazione

La Corte di giustizia delle Comunità europee deciderà in questi giorni una questione di grande importanza per il regime giuridico di famiglia e le convivenze omosessuali, con possibili conseguenze anche per l’Italia.
La Corte di giustizia è infatti l’organo giurisdizionale dell’Unione europea che assicura che il diritto comunitario venga interpretato e applicato nello stesso modo in tutti gli Stati membri dell’Unione…
La Corte di giustizia – nella causa Tadao Maruko contro il Versorgungsanstalt der deutschen Bühnen della Repubblica federale di Germania – è stata chiamata dalla Corte Suprema amministrativa (Bayerisches Verwaltungsgericht) di Monaco a decidere se contrasti con il diritto comunitario il mancato riconoscimento di una pensione di reversibilità al superstite di una coppia di omosessuali che avevano stipulato un contratto di convivenza registrata, sul modello che si vorrebbe introdurre in Italia con i DICO e ora con i CUS, i Contratti di Unione Solidale.
In maniera alquanto singolare l’avvocato generale della Corte, spagnolo, nelle sue conclusioni sul caso, citando finanche Woody Allen, si è espresso in senso favorevole all’equiparazione del regime delle convivenze omosessuali registrate a quello della famiglia fondata sul matrimonio, invocando l’applicazione di un “divieto di discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale”.


(tratto da un articolo pubblicato su ZENIT.org, agenzia di stampa cattolica, di sabato 20 ottobre 2007)

E’ vero, ha sbagliato l’avvocato spagnolo a citare Woody Allen, che è peccatore tre volte: in quanto ebreo, in quanto ateo e in quanto sessuomane

Se avesse citato Sant’Agostino, "Ama, e fa’ ciò che vuoi", avrebbe ottenuto lo stesso risultato: ribadire il principio della libertà di scelta delle forme d’amore. Ma lo avrebbe fatto in modo non blasfemo, e ora vorrei vedere come i signori di Zenit avrebbero potuto lamentarsi… e contraddire uno dei padri della Chiesa!

Sphere: Related Content

1 commento:

alteredo ha detto...

Sono contento che i miei articoli vengano ripresi su altri siti e blog ma, per favore, quando lo fai, ti pregherei di mettere un link attivo ad www.alteredo.org
Grazie