banda http://blografando.splinder.com

sabato 20 ottobre 2007

Moratti commissario delegato per l'Expo.

Il sindaco: «Sarà un quartiere modello, attento all'ecologia».

L'ordinanza firmata da Prodi. Domenica arrivano i commissari della Bie che valuteranno la candidatura. E in città fervono i preparativi.

(Il Corriere della Sera)
Letizia Moratti è commissario delegato per la predisposizione degli interventi necessari alla migliore presentazione della candidatura di Milano per l'Expo 2015.
Il premier Romano Prodi ha firmato l'ordinanza. Dunque il sindaco coordinerà ed attuerà le iniziative volte a sostenere la candidatura, nonché ad assicurare il regolare svolgimento degli eventi ad essa connessi, mediante interventi volti al miglioramento dell'immagine e della mobilità della città, nonché all'acquisizione della disponibilità di beni, forniture e servizi strumentali. La Presidenza del Consiglio ha inteso ribadire il forte sostegno del governo alla candidatura del capoluogo lombardo per l'Expo 2015.
COMMISSARI - E mentre si attende l'arrivo domenica dei commissari della Bie che valuteranno la candidatura di Milano, i preparativi continuano e la città si rifà il look. La manifestazione è una grande opportunità che «consentirà di incrementare la qualità della vita, di riqualificare il territorio anche in chiave ambientale» e «gran parte di quello che sarà realizzato, circa il 90%, resterà alla città in eredità». Lo ha ribadito la Moratti durante una conferenza stampa in cui ha sottolineato il criterio di base che guiderà tutti i progetti per l'Expo: il rispetto per l'ambiente e l'ecologia. «Vogliamo utilizzare lo strumento di Expo - ha spiegato - per lasciare alla città un quartiere che abbia una grande attenzione all'ambiente e all'ecologia. Quindi stiamo lavorando con associazioni come Legambiente, Amici della terra, e altre, proprio perché vogliamo che il quartiere Expo rimanga poi alla città come un quartiere con caratteristiche ambientali ed ecologiche di estrema qualità, con il verde fruibile per tutti, con un percorso d'acqua che collega il quartiere con la città stessa».
ESEMPLARE - Venti chilometri di canali tra il sito e la città. Il quartiere, così come è stato pensato, potrebbe essere di esempio «per una riqualificazione complessiva della città». All'interno del sito individuato, a Rho Pero, «gli unici veicoli che si potranno usare saranno quelli elettrici o a idrogeno» ha spiegato l'assessore alla Mobilità Edoardo Croci. Inoltre, come ha ricordato il sindaco, attraverso Expo arriveranno da Roma investimenti significativi per le infrastrutture, che saranno usati per esempio per potenziare il sistema metropolitano. «Tra le ricadute di cui potranno godere i milanesi - ha concluso Croci - ci sono le metropolitane. Da oggi fino al 2015 la rete metropolitana milanese raddoppierà con tre nuove linee, 150 fermate della metropolitana».

Cerchiamo collaboratori.
Se ti piace fare il reporter, se ti piace scrivere, fotografare o filmare.
Se vuoi essere il corrispondente di Notizie gay della tua città scrivici subito.

Redazione@notiziegay.com
Non aspettare, collabora subito con noi.
COMUNICAZIONE

Sphere: Related Content

Nessun commento: