banda http://blografando.splinder.com

sabato 1 dicembre 2007

TV trash. "Ciao Darwin" si sposta al sabato, ma il Moige ne chiede la cancellazione.

(Televisionando) E’ ufficiale lo spostamento di Ciao Darwin: dal prossimo sabato occuperà lo spazio di C’è Posta per Te, che stasera si commiata dal pubblico con un “best of” intitolato Ragione e Sentimento. Paolo Bonolis obbedisce così, sebbene malvolentieri, agli ordini dei vertici Mediaset, ma deve vedersela anche con il Moige, che chiede ancora ed insistentemente la sospensione del programma.

Il Moige intende fare pressione sulle aziende che pubblicizzano i propri prodotti durante il programma, considerato insostenibile per “la volgarità e il continuo richiamo al sesso” nella costruzione delle sfide, nei balletti sensuali e dai costumi succinti e via così. Potete leggere il comunicato ufficiale del Moige qui.

Ormai Bonolis ci scherza, considerando i continui attacchi del Moige una “persecuzione“. Ovviamente provvede a difendere le scelte autoriali, affermando che “il trash é una spezia senza pietanza: nel nostro caso c’è un contenuto per cui non si può parlare di volgarità gratuita. Il mio programma, pur nella leggerezza e nel disimpegno, mette in barzelletta i pregiudizi, combatte con il sorriso i ghetti reali che ancora ci sono. Penso alla puntata omosessuali contro eterosessuali e a quel ragazzo cacciato dal coro perché schierato tra i gay, discriminazioni che hanno dell’assurdo e che noi prendiamo in giro. Una puntata come quella è uno sdoganamento necessario che mi piace aver fatto”.

Preferiamo non entrare nel merito, ma anticipiamo le sfide delle ultime due puntate, ovvero “Micro contro Macro” e il classico “Donne del Nord contro donne del Sud“. Sullo spostamento, Paolo Bonolis si è sempre mostrato critico, dati gli ottimi risultati di ascolto finora raggiunti (una media del 23,1% di share e 5.120.000 di telespettatori): “E’ stata una necessità aziendale, io sarei rimasto dove ero e dove ho vinto, 11 sere su 11, la serata tosta del martedì con le partite di Champions contro, la fiction su RaiUno e Ballarò su RaiTre“.

In primavera dovrebbe tornare con Il Senso della Vita e poi chissà… nell’aria si intravede la Rai.

Sphere: Related Content

Nessun commento: