banda http://blografando.splinder.com

sabato 1 dicembre 2007

La "Papessa Giovanna". La leggenda “storica” del papa-donna va in scena al teatro Pietro Aretino.

Appuntamento lunedì 3 dicembre.
“La papessa Giovanna” per la regia di Terry D’Alfonso, con Sandra Collodel (nella foto) e l’amichevole partecipazione ai contributi video di Giorgio Albertazzi e Gigi Proietti, è il prossimo appuntamento della stagione di prosa organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo al teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia. Appuntamento, lunedì 3 dicembre alle ore 21 con il consueto piacevole preambolo dell’aperitivo a teatro in compagnia della… compagnia a partire dalle 20.
Attorno all’anno 855, secondo una leggenda ampiamente diffusa e viva ancora oggi, una donna sarebbe salita al soglio di Pietro da sempre appannaggio di uomini. Per più di due anni, la papessa avrebbe governato la Chiesa emanando leggi e ordinando ministri, finché un evento improvviso, durante una processione solenne, non ne avrebbe rivelato pubblicamente e drammaticamente l’identità femminile.
La papessa Giovanna è una leggenda, forse un’invenzione della tradizione popolare anticlericale ed eretica ma con dei precisi riferimenti storici.
Questa messinscena tiene in considerazione le diverse ipotesi, fondendole attraverso la chiave dell’ironia e del grottesco. Il gioco, il divertimento, la fantasia ma anche il dramma sono alla base della narrazione dell’evento, accettato e poi rifiutato dalla Chiesa nei successivi secoli che ci separano dall’accadimento.
La narrazione della vicenda della papessa Giovanna, oltre all’abilità dell’attrice in scena, si affida all’uso di video, fondendo in sintesi espressiva ed emozionale molti linguaggi in un risultato per il pubblico di assoluto ed emotivo coinvolgimento.

Sphere: Related Content

Nessun commento: