banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 12 dicembre 2007

Grillini e Benedetto XVI. I "papi" e il gioco delle parti.

FAMIGLIA/ GRILLINI: PAPA DICE BUGIE, PLURALISMO E' FATTORE DI PACE.
Stupefacente rovesciamento della verità di Benedetto XVI.

(Apcom) - "E' stupefacente il rovesciamento della verità nell'ennesimo pronunciamento familista del Papa". Critiche alle dichiarazioni di Benedetto XVI arrivano da Franco Grillini, presidente onorario dell'Arcigay. "Per quanto riguarda il rapporto tra famiglia e pace - sottolinea in una nota - è vero esattamente il contrario di ciò che sostiene Ratzinger: laddove è riconosciuto il pluralismo familiare, comprese le famiglie gay, registriamo altissimi livelli di benessere, coesione sociale, creatività, di sviluppo e soprattutto di pace".

"Queste sono tutte caratteristiche delle società occidentali dove il potere delle religioni è stato fortemente ridimensionato dalla secolarizzazione. Volgendo lo sguardo ai drammatici focolai di guerra che esistono nel mondo - prosegue il presidente onorario dell'arcigay - scopriamo che sono quasi tutti legati al fondamentalismo religioso e a regimi che negano la libertà delle minoranze, compresa quella religiosa. Medio Oriente, Sud est asiatico e Centrafrica sono teatro di guerre provocate dalla religione e non certo dalle coppie di fatto, dalle unioni civili, da famiglie monogenitoriali o ricostituite e dalla famiglie di omosessuali e lesbiche. E' molto triste che si cerchi di difendere una visione familista, di carattere religioso - conclude Grillini - che non ha nulla a che vedere con la realtà odierna degli esseri umani, con la bugia e con l'insolenza".
----
"Chi osteggia la famiglia basata sul matrimonio tra uomo e donna e l'accoglienza della vita umana rende "fragile" la pace nel mondo, perche' "indebolisce quella che di fatto e' la principale agenzia di pace". E' quanto afferma Benedetto XVI, nel suo messaggio per la "Giornata Mondiale per la Pace 2008", presentato oggi in Vaticano.

Il Papa ribadisce che, sul piano internazionale, le leggi giuridiche devono sempre richiamarsi alla "norma morale naturale". "La legge morale comune, al di la' delle differenze culturali, permette agli esseri umani di capirsi tra loro circa gli aspetti piu' importanti del bene e del male, del giusto e dell' ingiusto", osserva."

La legge naturale è quella della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, secondo cui ogni persona ha diritto alla vita, alla libertà e alla ricerca della felicità. L'omosessualità è mille volte più "naturale" della castità pretesa dai cattolici.
La famiglia primo agente di pace? Forse, ma certi omicidi per l'"onore" familiare mi sembrano poco pacifici. L'omicidio di Hina era istigato dalla famiglia.

---
Il 69% degli stupri sono opera di partner, mariti o fidanzati; solo il 6% sono opera di estranei. (corriere)

Sono circa 6.800.000 le donne fra i 16 e 70 anni (32%) che hanno subito un atto di violenza fisica o sessuale; se si considera anche quella psicologica la quota sale ad oltre 12 milioni di italiane. Ogni anno ci sono circa 74 mila di stupri tra tentati e consumati, oltre 200 al giorno. In generale, 4 milioni riguardano violenze fisiche, 5 milioni sessuali, un milione di stupri. Nel 67,4% dei casi si tratta di violenza ripetuta, soprattutto in famiglia. Il 91,1% della violenza sessuale e' ripetuta. Negli ultimi 12 mesi, le violenze fisiche o sessuali sono state 1.250.000, il 5,4%. Gran parte delle violenze rimangono nel sommerso, solo il 7% e' denunciata. Anche le minacce e i maltrattamenti sono commessi per il 60% dai partner e nel 64,2% sono gravi. Solo il 18% delle donne pensano che la violenza del partner sia reato. Solo un quarto degli autori dei fatti viene imputato e solo l'8% e' condannato. Alla fine, meno dell'1% del totale e' condannato. (ansa)
Qualcosa non torna. Viva la famiglia e di qualunque tipo?

Sphere: Related Content

Nessun commento: