banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 12 dicembre 2007

Teatro; Peppe Barra riporta in scena "La cantata dei pastori".

(Prima) Sabato 15 dicembre, alle 21, al teatro Caivano Arte, Peppe Barra va in scena con un classico della tradizione partenopea: “La Cantata dei Pastori”. Sul palco, oltre all’attore-cantante-scrittore - figlio dell’indimenticabile Concetta Barra - ci saranno anche Patrizio Trampetti, Umberto Bellissimo, Maria Letizia Gorga, Giacinto Palmarini. La regia è curata dallo stesso Barra, mentre le musiche sono di Lino Cannavacciulo, che dirige un’orchestra di nove elementi. Una messinscena esilarante che nel corso degli anni ha riscosso sempre notevoli consensi. L’opera - composta alla fine del 1600 da Andrea Perrucci, col fine di trasmettere alle masse popolari il messaggio cristiano attraverso il teatro - narra le vicissitudini di Maria e Giuseppe nel loro viaggio verso Betlemme.

Nella storia irrompe il personaggio comico di Razzullo (Peppe Barra), uno scrivano afflitto dalla fame e incapace di svolgere un lavoro stabile. La presenza di un personaggio comico come lo scrivano Razzullo all’interno di un contesto sacro doveva servire, all’epoca in cui La cantata dei pastori fu composta, ad attirare le masse popolari e a trasmettere loro il messaggio cristiano attraverso il teatro. L’opera - rappresentata con successo per tutto l’Ottocento - vide, nel corso degli anni, l’inserimento di altri personaggi comici e uno stravolgimento sempre più marcato dei suoi contenuti, tanto che nel 1889 le autorità decisero di vietarne la rappresentazione.

Ma non ci riuscirono se non per breve tempo. Infatti La cantata ha fatto parte del repertorio di molte compagnie per tutto il Novecento e oggi arriva fino a noi, portando con sé un fascino intatto, nell’allestimento di Peppe Barra e Paolo Memoli.

Sphere: Related Content

Nessun commento: