banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 17 ottobre 2007

Un calcio all’omofobia: la settimana del FARE in provincia di Napoli.

(Napoligaypress) Parte ufficialmente oggi in tutta Europa la FARE Action Week: settimana d’azione contro le discriminazioni nel calcio. L’ottava edizione della più grande campagna di questo tipo nel mondo del calcio andrà avanti fino al 30 ottobre e coinvolgerà 38 paesi.

Quest’anno dalla Settimana d’azione FARE partirà un appello per un maggiore coinvolgimento nel gioco di minoranze etniche e migranti, l’inclusione di donne e ragazze, un maggiore impegno contro l’omofobia nel gioco.

Tante le attività in programma sul territorio italiano organizzate da associazioni sportive, comunità di migranti, gruppi di tifosi e società di calcio. Le iniziative in programma saranno le più svariate e coinvolgeranno migliaia di persone in tutta la penisola.

La mattina del 21 ottobre la Cooperativa Sociale onlus “Cantiere Giovani” in collaborazione con l’Arcigay di Napoli organizza un torneo interetnico di calcetto a Frattamaggiore (NA) presso il centro sportivo Penthatlon.

Seguirà un incontro dibattito dal titolo “Il Calcio contro il razzismo e le discriminazioni. La Settimana d’Azione FARE nella Provincia di Napoli” a cui parteciperà Fabrizio Marrazzo, responsabile nazionale sport dell’Arcigay insieme a rappresentanti dell’associazione di volontariato Centro Astalli Sud, dell’Associazione Nazionale Antirazzista Interetnica 3 Febbraio e dell’A.R.A.R.E. (Amicale di ressortissants d’Allangouanou residents en Europe).

Il concetto alla base della Settimana d’azione FARE è organizzare una serie di iniziative ed attività volte alla soluzione dei problemi locali di club o comunità, facendo sì che i gruppi in tutta Europa si uniscano a formare un fronte compatto contro il razzismo nel calcio.

La UISP Nazionale impegnata in prima linea nella campagna dell’Action Week coordinando tutte le attività nazionali quest’anno dedicherà idealmente la propria Assemblea Generale ai temi ampi dello sport per tutti e alla lotta contro la discriminazione.

Sphere: Related Content

Nessun commento: