banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 17 ottobre 2007

Quei sacerdoti blogger in rete che discutono di amori omosex.

Un dominio delle isole Samoa molto cliccato a Roma: il caso Stenico potrebbe essere nato lì.
Un sito segreto animato da un club di laici e religiosi legati a un ente ecclesiale .

(Orazio La Rocca - La Repubblica) Un sito on line apparentemente normale, a carattere religioso, vicino agli ambienti culturali vaticani. Ma, in realtà, una fonte inesauribile di veleni, ricatti, anche sessuali, gestito da un variegato gruppo di laici, preti e religiosi. La base operativa del sito ha sede - ed è questo l´altro aspetto inquietante di questa vicenda - in un´istituzione ecclesiale di Roma. Un sito dal sapore vagamente mistico fin dal nome, www.venerabilis.tk, con la sigla finale "tk" che sta per Tokelau, una delle isole Samoa, nell´Oceano Pacifico, diventata da poco tempo uno Stato indipendente.
È qui che si trova il server di www.venerabilis.tk, animato, però, da un ristretto club di anonimi internauti. Le loro riunioni si tengono in una segreta stanza di un ente culturale legato ad una congregazione religiosa da secoli impegnata nella capitale. L´attività di questo sito - che ha tra le sue priorità un´accentuata attenzione per l´omosessualità praticata da determinati uomini di Chiesa - fu rivelata per la prima volta in un servizio pubblicato lo scorso anno dal settimanale Panorama.
Ora qualcuno in Vaticano sospetta che il caso-Stenico sia partito proprio da lì. In particolare, dall´area riservata ai gossip a carattere sessuale, che - spesso e volentieri - gli anonimi blogger, che si sono pure autobattezzati "Fraternità sacerdotale gay", lanciano sul web colpendo anche personaggi impegnati nei piani alti della Santa Sede. Un secondo livello di intervento del sito riguarda il lancio di documenti, colloqui riservati, segreti d´ufficio anche in tempo reale, trafugati negli ambienti del Sostituto della Segreteria di Stato.
Di sesso si parla, invece, in una terza area. Ma i contatti vengono portati avanti con prudenza, con scambi di email dedicate agli aspetti personali, alle preferenze sessuali ed ai desideri dei singoli. Per meglio tutelare la privacy qualche monsignore parla il tipico linguaggio criptato della diplomazia vaticana usato, in genere, per gli scambi di informazioni riservate tra la Curia centrale pontificia e le nunziature periferiche. È qui, in questa terza area on line che, alla fine, possono avvenire avances, inviti e possibili incontri riservati.

Ma la sorte della sede segreta del sito e dei suoi "cervelli" potrebbe avere le ore contate perché la caccia, dentro e fuori il Vaticano, è cominciata.
(o.l.r.)

Sphere: Related Content

Nessun commento: