banda http://blografando.splinder.com

giovedì 27 settembre 2007

Bologna, "Primarie" su sito Grillo:Cofferati batte il comico.

Ma la più votata è stata la giornalista Milena Gabbanelli.
ANSA) - Le 'primarie' sul sindaco di Bologna, il 'No more Coffy party?' organizzato sabato sera nel capoluogo emiliano dal forum virtuale di Beppe Grillo, sono state vinte dalla giornalista Milena Gabanelli con 34 voti, ma al secondo posto, con 26, si e' piazzato Sergio Cofferati che precede lo stesso Grillo, quarto con 23 voti, e l' ex sindaco Giorgio Guazzaloca, sesto con 14 voti.
''Come si potra' notare - ha commentato il responsabile di meetup Bologna, Giovanni Macri Masi - l'evento targato dagli alti ranghi del partito come anti-Cofferati ha consegnato al sindaco un buon secondo posto. Speriamo che i timori dei suoi sostenitori possano rientrare e concentrarsi maggiormente sulle 17 cartelle targate 'Chiunque purche' non sia Cofferati''. Il riferimento ironico e' appunto a 17 schede finite nell'urna con l' indicazione 'non Cofferati'. Complessivamente le schede sono state 687, 37 i candidati che hanno raggiunto almeno tre preferenze.
Secondo a pari merito con Cofferati e' stato il deputato e presidente onorario di Arcigay, Franco Grillini (26 voti). Tra le celebrita', il comico Alessandro Bergonzoni (10 voti), Marco Travaglio e Stefano Benni (9), Francesco Guccini (6), Umberto Eco (4). Tra i bolognesi, il cantante Beppe Maniglia (11 voti), l'indipendente del Prc vicino ai centri sociali Valerio Monteventi (8), il candidato bindiano alla segreteria regionale del Pd Antonio La Forgia (6), il prof.Pasquino (4), la presidente della Provincia Beatrice Draghetti e il segretario del Prc Tiziano Loreti(3).
Il risultato di ''reale rilievo'' della iniziativa e' stato l'afflusso dei cittadini, sottolineano gli organizzatori, i quali prenderanno contatto con la vincitrice Milena Gabanelli ''per chiederle una partecipazione''. (ANSA).



(ER) COMUNE BOLOGNA. COFFERATI SECONDO ALLE PRIMARIE GRILLO.
CON 26 VOTI BATTE ANCHE IL COMICO; MA SINDACO IDEALE E' GABANELLI

(DIRE) - Sara' per il suo rigore legalitario, ma alla fin fine al popolo di Beppe Grillo Sergio Cofferati piace parecchio. A sorpresa, infatti, il Cinese e' risultato secondo nelle "primarie" per il sindaco del 2009 tenute sabato in vicolo Bolognetti. Con 26 voti (in tutto le schede raccolte sono state 689), l'attuale primo cittadino si e' infatti piazzato a fianco di Franco Grillini al secondo gradino del podio, battuto solo dalla giornalista tv Milena Gabanelli (34 schede a favore in tutto). Davanti, addirittura, al leader riconosciuto, Beppe Grillo, che come aspirante sindaco di Bologna ha preso dai suoi fan solo 23 voti.
Piu' giu' nella graduatoria del "No more Coffy party?", sesto, l'ex primo cittadino Giorgio Guazzaloca (14) che batte di appena di due voti il consigliere Ltb Daniele Corticelli. Tra gli altri bolognesi illustri nella graduatoria Alessandro Bergonzoni (10), Stefano Benni (9) e Francesco Guccini (6). Tiziano Loreti, il leader di Rifondazione, ha incassato solo 3 si'. I "grilli", comunicando la graduatoria, colgono l'occasione per replicare ai Ds, che erano intervenuti duramente contro la richiesta di primarie per il candidato sindaco del 2009.
"L'evento targato dagli alti ranghi del partito come anti-Cofferati- sottolinea infatti il 'grillo' Giovanni Macri Masi- ha consegnato al sindaco un buon secondo posto. Speriamo che i timori dei suoi sostenitori possano rientrare e concentrarsi maggiormente sulle 17 cartelle targate 'Chiunque pur che non sia Cofferati'". Dallo scrutinio e' risultato infatti che moltissime schede non hanno preferenze specifiche, 216 in tutto (107 bianche, 53 a "sfondo ironico", 17 "non Cofferati", 39 con solo le caratteristiche del futuro primo cittadino).
"Queste ultime- informa la nota- sono all'esame del nostro gruppo che ne sta valutando gli spunti per i temi del prossimo incontro del 25 ottobre". Per i prossimi eventi, fanno sapere comunque i fedelissimi di Beppe Grillo, verra' contattata la vincitrice delle "primarie", la conduttrice di Report Milena Gabanelli.

Sphere: Related Content

Nessun commento: