(Panorama) La precaria di Ken Loach ha trovato lavoro. Kierston Wareing, l’attrice protagonista di In questo mondo libero, l’ultimo film del regista britannico, dopo anni passati a coltivare invano sogni, tanto da meditare di mollare la recitazione, ora non ha più dubbi su quale sia la sua strada. La pellicola di Loach è stato il suo trampolino di lancio e, da quasi sconosciuta che era, adesso ha già archiviato un altro film e una serie tv.
Ma prima di ottenere il ruolo decisivo di Angie in In questo mondo libero ha dovuto sudare. Il casting è stato lungo e duro. Ci sono voluti quattro mesi di audizioni, molte attrici sono state viste e riviste. Loach ha incontrato Kierston sei o sette volte e, alla fine, ha scelto lei. Angie, la giovane donna che Kierston interpreta nel film e che, dopo il brutale licenziamento subito decide di mettersi in proprio creando un’agenzia di reclutamento e passando rapidamente da vittima a cinica sfruttatrice, le ha portato fortuna. Per certi versi, Kierston ha provato anche una sorta di empatia con Angie: “Anche se non farei mai quello che fa lei, non arriverei a questi estremi - ha detto - sento che c’è in me quella stessa determinazione. Anche io sono ambiziosa e non amo cedere”.
Kierston Wareing, 31 anni, originaria di Leigh-on-Sea nell’Essex, ha studiato presso il Lee Strasberg Theatre e il Film Institute di New York per tre anni, fra il 1997 e il 2000. “Prima di In questo mondo libero avevo deciso di cambiare strada, e quindi stavo studiando per diventare segretaria di uno studio legale, anche se la recitazione è sempre stata la mia grande passione” ha ammesso. “Ma dopo dieci anni di sogni infranti, sentivo che non potevo più andare avanti così. Anche stavolta temevo di restare delusa, invece il mio agente mi ha chiamato e mi ha detto, con voce falsamente contrita: ‘Mi dispiace dirtelo… ma hai ottenuto la parte!’. Non ho avuto alcuna reazione. Ero solo scioccata, e continuavo a chiedergli: ‘Sei sicuro?’”.
Al film della svolta è subito seguito Rise of the Footsoldier di Julian Gilbey, la storia vera di Carlton Leach, leggenda della malavita londinese, che iniziò come capo Hooligans e finì boss della criminalità. Qui il trailer da Youtube (in inglese):
---
---
E nel 2008 la ex- precaria Kierston comparirà nella mini serie-tv britannica Trial & Retribution XVI: In Deep. D’altronde, come ha detto lei stessa, “si impara di più con Ken Loach in sei settimane che in tre anni di scuola di recitazione”.
Nessun commento:
Posta un commento