banda http://blografando.splinder.com

giovedì 3 gennaio 2008

Quarantanni fa moriva assassinato Ramon Novarro.

(Dagospia) La fine agghiacciante di Ramon Novarro (a destra nella foto nel ruolo di Giuda Ben-Hur), massacrato di botte, rinnova il ricordo dei delitti stravaganti della hollywood d'un tempo. Muore com' é vissuto, in modo bizzarro, soffocato dal proprio sangue, con il giorgino di piombo Art Déco, che Valentino gli aveva regalato quarantacinque anni prima, ficcato a forza in gola.
Due stolidi animali, il fratelli Paul e Tom Ferguson, marchette di Chicago, hanno scelto il 31 ottobre 1968, la vigilia d'Ognissanti giorno di mascherate, per presentarsi come Angeli della Morte al Ben Hur sessantanovenne.
Tutto quel che volevano erano i contanti che teneva in cassa, cinquemila dollari, di cui avevano sentito parlare da altri lazzaroni marchettari. Misero a soqquadro tutta la casa di Novarro, sulle colline di Hollywood, facendo a pezzi i ricordi della sua lunga carriera, che ai loro occhi di cretini ingordi non significavano nulla.

Filmografia - Epigono di Douglas Fairbanks, impersonò un “latin lover” appassionato in una lunga serie di film d'avventure imbevuti di romanticismo: Femmine frivole, 1922, di Rex Ingram; Il tuo nome è donna, 1924, di Fred Niblo, ecc. Nel 1926 Ben Hur, ancora di Fred Niblo, segnò per lui l'apice del successo, che cominciò peraltro a declinare negli anni immediatamente successivi e in parte con l'avvento del sonoro. A dargli nuova popolarità fu L'isola del sole, 1929, di W. S. Van Dyke, che lo lanciò come “cantante fatale”, cui seguirono Addio Madrid, di R. Z. Leonard, e La sivigliana o La squisita peccatrice, di C. Brabin, entrambi del 1930, di cui egli stesso diresse l'edizione spagnola (La Sevilbana, 1930' e quella francese (Le chanteur de Seviile, 1931). Superato nei gusti del pubblico, N. si dedicò all'attività concertistica in Europa e nei Sud America e nel 1939 interpretò in Italia La comédie du bonheur, o Ecco la felicità, di M. L'Herbier. Riapparve sugli schermi americani nel 1949 in dignitose parti di carattere: Stanotte sorgerà il sole, di John Huston e Il tesoro di Vera Cruz, 1949, di Don Siegel; La carovana maledetta, di R. Rowland e La rivolta, 1950, di R. Brooks..

Sphere: Related Content

Nessun commento: