banda http://blografando.splinder.com

giovedì 3 gennaio 2008

Il Partito Socialista Spagnolo alla Chiesa: "Nessun passo indietro".

(Bioetica) La risposta è arrivata. Una nota del Partito Socialista Spagnolo commenta oggi la manifestazione dei 160.000 integralisti scesi in piazza domenica scorsa in difesa dei privilegi della «famiglia cattolica» (Las cosas en su sitio. Comunicado de la Ejecutiva del Psoe tras la concentración de la Iglesia en favor de la familia tradicional, 2 gennaio 2008). Traduco la parte finale del documento:

La forza della democrazia consiste nel garantire la convivenza fra diverse opzioni ideologiche, morali e religiose, senza permettere che nessuna di esse venga imposta a scapito delle altre. In questo spirito, in un regime liberale, la fede non diventa legge. La legittimità dei valori e delle regole della convivenza civile emana dai principi e dalle procedure costituzionali. Non esiste legittimità superiore alla legittimità costituzionale.
Ogni confessione religiosa possiede completa autonomia nell’ambito del proprio ordinamento dottrinale nei confronti dei suoi aderenti, ma è la società che dispone, attraverso i suoi rappresentanti, del potere di stabilire i principi di libertà individuale e di convivenza per tutti i cittadini. Chi deliberatamente ignora o non rispetta questi principi si allontana dai fondamenti essenziali della democrazia.
Guidati dalle nostre convinzioni democratiche e dalla nostra difesa della libertà individuale, noi socialisti non faremo nessun passo indietro: continueremo a lavorare perché i cittadini spagnoli siano più liberi e godano di più numerosi diritti, e perché, allo stesso tempo, la convivenza civile risulti sempre più rispettosa e tollerante.
Parole dal sapore antico, che altrove non è più possibile ascoltare.

Sphere: Related Content

Nessun commento: