banda http://blografando.splinder.com

sabato 19 gennaio 2008

Dalla fiction gay "Gli amici di Oskar", intervista a Matteo Vernali.

(Gli amici di Oskar blog) E’ qualche giorno che devo pubblicare quest’intervista che ho fatto a Matteo Vernali uno dei protagonisti di Oskar... Eccola qua!

- Ciao Matteo, come va?
Ciao Giorgio, tutto bene grazie ed a te?

- Ecco, non si risponde ad una domanda con un altra domanda…dicevamo…Come stanno andando le riprese?
Stanno andando bene, siamo a buon punto e mi pare che il risultato sarà ottimo

- Grande entusiasmo! In tre parole, dicci un pò qualcosa di te
Mi chiamo Matteo ho 21 anni e vengo da Cesena

Gli Amici di Oskar - Matteo Vernali

- Semplice e conciso, perfetto! Nel telefilm sei Alex, puoi descriverci il tuo personaggio?
Il mio personaggio, Alex, è un ragazzo gay di 18/20 anni. Vive la sua omosessualità ancora con poca coscienza e per questo spesso si mette nei guai e crea problemi a chi gli sta intorno. Inoltre ha litigato coi genitori a causa della sua sessualità ed è per questo che vive con Marcello

- In cosa ti riconosci in Alex?
In lui mi riconosco sopratutto per il fatto che essendo adoloscente si deve scontrare con molti problemi, compreso l’amore, anche se devo ammettere che abbiamo due modi diversi di cercare una soluzione…

Gli Amici di Oskar - Matteo Vernali

- Tre aggettivi per descrivere Alex
Incompreso, impulsivo, trasgressivo.

- 4 per descrivere Matteo
Simpatico, timido, romantico e tanto tanto goloso!

Gli Amici di Oskar - Matteo Vernali

- Tu sai che non è stato semplice scegliere un attore per Alex, come è stato il tuo provino? Ti eri preparato qualcosa?
Il mio provino è stato flash! Un giorno ho mandato la mail con le foto e il curriculum, il giorno dopo sono stato contattato e mi son trovato a venire a Torino (una città a me sconosciuta) e due ore dopo stavo già tornando a casa: ci vogliono 5 ore di treno. Ero agitatissimo, se ci ripenso mi vien da ridere. Mi avevano dato da imparare tre scene, che per mancanza di tempo ho cercato di memorizzare in treno, ovviamente con pessimi risultati. Per fortuna che al provino sono stati magnanimi e in cinque minuti era tutto finito. Sapevo che di solito alla fine dicevamo la famosa frase “Le faremo sapere”, mentre a me hanno detto “Andiamo a fare la prova costumi”. Questo mi ha fatto capire che ero stato preso.

- Prossimi progetti?
Nel prossimo futuro conto di laurearmi e poi chissà, vedrò cosa mi offre la vita.

Gli Amici di Oskar - Matteo Vernali

-Tu sei un attore di teatro, come ti sei trovato davanti ad una macchina da presa? era la prima volta?
Non era la prima volta che giravo qualcosa. Avevo avuto una parte in un corto che ha girato una mia amica ma che non ha mai visto la luce, e poi era una cosa molto fai da te, quindi è come se fosse la prima volta. Ti dirò, è stato un cambiamento molto profondo rispetto al teatro, più di quanto pensassi, però adesso che mi sto abituando mi piace molto. Da un
lato sei agevolato perchè l’ansia da pubblico scompare, però alla telecamera non scappa niente e devi risultare comunque credibile. E’ di questo che ho paura sopratutto.

- Francesco e Lucio, gli altri due protagonisti si conoscevano già, come una parte della truppe perchè hanno lavorato assieme a vari progetti dell’rtamovie, tu come ti sei trovato in questo allegro gruppetto?
Ti dico solo questo, inizialmente non conoscevo nessuno, mentre adesso, neanche a un mese dall’inizio, ogni volta che me ne torno a casa sono baci e abbracci con tutti. Ci vuole mezz’ora solo per i saluti. A parte gli scherzi sono tutte persone eccezionali, che si impegnano e danno il meglio e hanno un lato umano così buono che ti fa capire come è bello vivere. Ringrazio ogni giorno quella mail che ho mandato e l’occasione che mi è stata concessa di far parte di una realtà che altrimenti mi sarebbe stata conosciuta per chissà quanto altro tempo.

Sphere: Related Content

Nessun commento: