banda http://blografando.splinder.com

sabato 19 gennaio 2008

Meglio esser Chiari. Sky rende omaggio al grande attore con un documentario e una maratona di film.

Ho un bellissimo maggiolino color celeste chiaro, come un frigorifero anni '50. Lo hanno guidato mia madre, mia nonna, la mia tata e mio padre. Oggi con l'auto "di famiglia" inizio uno strano viaggio. Vado a trovare gli amici di papà, quelli che hanno diviso con lui qualcosa di importante, per farmi raccontare il massimo di verità, ma con il minimo dei luoghi comuni. Voglio parlare di lui, con chi gli ha voluto bene. E partire dalla Sardegna è proprio una buona idea. E' qui che abbiamo trascorso tutte le estati della nostra vita.

Simone Chiari

Questo lo stile con il quale Simone Chiari
(figlio di Walter Chiari e Alida Chelli), per la prima volta, ha scelto di raccontare suo padre. Armato del suo storico "maggiolino", una chitarra e un'infinità di immagini reali e mentali, pubbliche e privatissime, Simone ascia la Sardegna per un nuovo viaggio nel passato.
Presentato oggi a Milano, Meglio esser Chiari (regia di Cecilia Formenti, autore Alessandra Galletta, musiche originali di Simone Chiari, una produzione ROMA K4 per SKY Cinema) andrà in onda il 23 gennaio alle ore 18,10 con replica il 26 gennaio alle ore 20,00 su SKY Cinema Classics.

Grazie a sorprendenti e informali visite ai protagonisti della vita privata del padre, alternate a quelle di colleghi e pigmalioni(tra cui Alida Chelli, Pippo Baudo, Franco Califano, Giuliano Gemma, Tony Renis, Carlo ed Enrico Vanzina, Sandra e Raimondo Vianello), Simone ci svela la verità sul Walter Chiari pubblico e privato. Ogni momento saliente del documentario viene accompagnato da brani originali scritti da Simone e da lui eseguiti con la chitarra acustica, brevi voice over e brani scelti tra film, immagini e materiali pertinenti con ciascun incontro, oltre ad immagini inedite dall'archivio di famiglia.

Per l’occasione, sempre su SKY Cinema Classics, dal 25 al 27 gennaio dalle ore 10 fino alla seconda serata, verranno programmati i film più importanti che vedono Walter Chiari come protagonista.
Questo ricco omaggio è un doveroso e affetuoso tributo a un grande artista ingiustamente dimenticato che ha dato al cinema, alla televisione e al teatro molto più di quanto abbia ricevuto.

Con Meglio esser Chiari, SKY dimostra ancora una volta grande attenzione verso il cinema nostrano. Un amore che si traduce nella produzione e acquisizione di documentari esclusivi per ripercorrere la vita personale, l’arte e il genio dei grandi protagonisti della cinematografia italiana. Ben 22 sono i documentari prodotti da SKY per la serie Cinema doc, di cui 6 in collaborazione con Cinecittà Entertainment Tra i tanti titoli ricordiamo Nino Manfredi: Nudo d'attore, L'Armata Monicelli, Caro Vittorio, L'Italia dei generi, Mario Bava - Operazione Paura, Italia '70 - Il Cinema a mano armata, Ugo, nessuno centomila, Prima di essere Albertone, Indagine su un cittadino di nome Volontè, Lei non sa chi è Totò, Aldo Fabrizi: cuoco, poeta, attore, Anna Magnani: ritratto d'attrice, Fellini-Sono un gran bugiardo, Sophia: Ieri oggi e domani

Sphere: Related Content

Nessun commento: