banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 19 dicembre 2007

Morto Mario Chiazzo, primo vedovo gay riconosciuto dalla legge.

Domani il processo all'assassino del compagno .

(Agenzia radicale) Si è spento questa mattina, dopo una lunga malattia, Mario Chiazzo (nella foto). Ne ha dato notizia l'Arcigay Roma. Il Tribunale di Roma, nel luglio 2007, gli aveva concesso la costituzione di parte civile nel processo contro l'assassino del suo compagno Roberto Chiesa, con il quale aveva convissuto per 25 anni. Si era trattata di una decisione storica da parte della corte: per la prima volta, infatti, una coppia omosessuale veniva riconosciuta di fronte alla legge.
"Mario aveva una forza e un coraggio fuori dal comune e la sua testimonianza, sempre discreta ed elegante, ma incisiva non si disperderà nel tempo- afferma Fabrizio Marrazzo, presidente di Arcigay Roma che ha diffuso la notizia della morte del vedovo gay - Ha difeso il suo amore per anni, - ha ricordato - lottando contro la discriminazione delle coppie gay."
Chiazzo, che aveva 72 anni, sperava di vedere l’approvazione di una legge per le coppie gay prima di morire, ma ciò non è avvenuto. Lui e il suo compagno erano una famiglia come tante altre, stimata e amata da conoscenti e amici.

"Invitiamo tutti a partecipare al suo funerale che si terrà giovedì 20 dicembre alle ore 12:00 presso Chiesa di San Lorenzo Fuori le Mura (zona Verano), - ha dichiarato Marrazzo in un comunicato - per testimoniare la nostra vicinanza a questa coppia che ha lottato tutta una vita senza avere alcun diritto".
La storia di Mario Chiazzo aveva visto in prima linea il sindaco Veltroni ( non ancora impelagato con le più alte questioni di equilibrismo politico nazionale) che, con l’assessore Delia, aveva fatto richiesta di costituzione di parte civile nel processo contro l’assassino di Roberto Chiesa; primo esempio in Italia da parte di una Pubblica Amministrazione, mostrando una vicinanza, oggi messa in forse, del Comune alle questioni delle coppie gay.

Sphere: Related Content

Nessun commento: