banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 19 dicembre 2007

Gian Burrasca compie 100 anni.

(Nove da Firenze) Il Quartiere 5 organizza, a partire da venerdì, una serie di appuntamenti che termineranno il prossimo 31 gennaio. Vamba (alias Luigi Bertelli) sta a Gian Burrasca come Carlo Collodi sta a Pinocchio e come Edmondo De Amicis sta a Cuore. Tre autori storici legati, in particolare, a tre opere che hanno fatto il giro del mondo e che hanno attraversato le generazioni. Tra il 2007 ed il 2008 Vamba e Gian Burrasca festeggiano due importanti ricorrenze: rispettivamente, i 150 anni dalla nascita dell'autore (Luigi Bertelli nasce a Firenze il 19 marzo 1858) ed i 100 anni dalla prima pubblicazione (avvenuta a puntate tra il 1907 ed il 1908).

Venerdì 21 alle 15,00 nella palestra della scuola Vamba (in via Giardino della Bizzarria), il comico Andrea Muzzi leggerà ed interpreterà alcune pagine del Giornalino. Saranno inaugurati anche alcuni pannelli in grès e smalti realizzati dagli studenti dell'Istituto Statale d'Arte per la ceramica di Sesto Fiorentino e dal Laboratorio diurno "Fili e colori" dell'ASL aventi come soggetti le scene del "Giornalino di Gian Burrasca". Sempre venerdì, inizieranno alcune proiezioni del film di Lina Wertmuller de "Il Giornalino di Gian Burrasca". Gli appuntamenti saranno sempre alle 17,00: venerdì 21 presso la scuola Vamba, giovedì 17 gennaio a Villa Pozzolini, martedì 22 gennaio alla scuola Vamba, giovedì 24 gennaio a Villa Pozzolini, martedì 29 gennaio alla scuola Vamba, giovedì 31 gennaio a Villa Pozzolini.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Nel mese di gennaio, nella scuola Vamba, a cura del Laboratorio di Teatro Ribes del Quartiere 5, si svolgeranno alcuni laboratori dedicati all'autore di Gian Burrasca ed alle sue opere. Alla cerimonia di venerdì prossimo parteciperanno l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri, l'assessore alla partecipazione democratica Cristina Bevilacqua, la presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei, il presidente della commissione assetto del territorio Daniele Sacconi ed il dirigente scolastico Stefano Fedi Pagni.

Sphere: Related Content

Nessun commento: