banda http://blografando.splinder.com

sabato 17 novembre 2007

Camilleri superstar nella classifica dei best sellers.

(Booksblog) Camilleri batte Ken Follett. La scorsa settimana, stando alla classifica di Ibs.it, il libro più venduto in Italia era “Mondo senza fine” di Follett (Mondadori). Stavolta è “Maruzza Musumeci” di Andrea Camilleri (Sellerio). Una fiaba, ambientata in una Sicilia in equilibrio tra Verga e Garcia Màrquez, che dimostra per l’ennesima volta - dopo “Il re di Girgenti” e altri - come il vecchio Camilleri sappia oltrepassare egregiamente l’infinita notorietà del suo commissario Montalbano.

Secondo posto per Bruno Vespa e il suo “L’amore e il potere. Da Rachele a Veronica, un secolo di storia italiana” (Mondadori). Proseguendo il parallelismo tra i due Cavalieri - iniziato con “Storia d’Italia da Mussolini a Berlusconi” - l’autore racconta le metà ‘rosa’ dei politici italiani con particolare risalto, ovviamente, per la consorte del Duce e quella dell’editore del libro.

Precipita al terzo posto il già citato “Mondo senza fine”, sequel del fortunatissimo “I pilastri della terra”, e al quarto “La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili” di G.Stella e S.Rizzo (Rizzoli).

Ancora Andrea Camilleri al quinto posto con “Voi non sapete. Gli amici, i nemici, la mafia, il mondo nei pizzini di Bernardo Provenzano” (Mondadori). Si tratta dello studio filologico e antropologico del Maestro sui messaggi in codice, i cosiddetti ‘pizzini’, dell’ex capo di Cosa Nostra Bernardo Provenzano. In questa piccola perla di critica ‘letteraria’, Camilleri - alla luce della sua lunghissima e preziosa esperienza - spreme dal linguaggio formale ma sgrammaticato dei pizzini, dai loro contenuti basati su malintesi valori di onore, famiglia, rispetto e pace, un importante insegnamento sull’ideologia e i metodi dell’umanità cosiddetta mafiosa.

Scalzato invece “Mille splendidi soli” di Khaled Hosseini (Piemme), commovente storia di gioventù nell’Afghanistan della guerra. Dal terzo posto della scorsa settimana, scende ora al sesto.

Sphere: Related Content

Nessun commento: