banda http://blografando.splinder.com

sabato 24 novembre 2007

AIDS: 2,1 mln di morti nel 2007, si riducono le infezioni.

Oltre 33 milioni di persone colpite dal virus dell'Aids nel mondo, 2,5 milioni di nuove infezioni e 2,1 milioni di decessi nel 2007.

(ClicMedicina) Queste le ultime stime delle Nazioni Unite sull'epidemia mondiale di Aids rese note a Ginevra. I dati sono inferiori a quelli dell'anno scorso, in parte a causa dei nuovi metodi per le stime, ma anche grazie ai programmi di lotta contro il virus Hiv, spiega l'Onu.

I nuovi dati mostrano che la prevalenza dell'Hiv si è appiattita e che il numero di nuove infezioni è diminuito, in parte grazie all'impatto dei programmi contro il virus. La malattia resta comunque tra le principali cause di decesso e rimane la prima causa delle mortalità in Africa, commenta il Programma comune delle Nazione Unite sull'Hiv/Aids (Unaids) nel suo ultimo rapporto annuale.

Turco, contraria a distribuire preservativi nelle scuole.
Secondo il ministro della Salute Livia Turco i preservativi non andrebbero distribuiti nelle scuole. Il ministro lo ha affermato durante un forum su Repubblica Tv. "Sarò bacchettona, ma sulla distribuzione dei preservativi nelle scuole sono contraria - ha affermato Turco - sarebbe meglio avere uno sportello informativo che indirizzasse i giovani verso i consultori. Sono invece favorevole al potenziamento dell'educazione sessuale nelle scuole che di fatto già si fa, il problema però è che si danno solo informazioni, mentre si dovrebbe fare educazione alla relazione, che è un tema molto più complesso". Il ministro ha anche annunciato di aver chiesto un incontro con i produttori di preservativi per discutere del problema del prezzo troppo alto, e che su Aids e preservativo è in preparazione una campagna informativa a cura del ministero: "Stiamo preparando con la consulta una campagna di prevenzione in questo senso d'accordo con la Consulta e con le varie associazioni", ha dichiarato Turco.

Sphere: Related Content

Nessun commento: