banda http://blografando.splinder.com

sabato 24 novembre 2007

“Coming out”, moda o voglia di dire basta?

(Gaywave) Coming out, sembra essere il tormentone di questo periodo.
Da più parti, internet, Tv, stampa si assiste a questo o quel personaggio, pubblico o no, che dichiara la sua omosessualità, o comunque la sua sessualità in generale.
Forse siamo giunti ad un momento in cui certi preconcetti, certe paure si sono ridimensionate o forse si riesce semplicemente ad affrontarle con maggiore sicurezza; ed ecco che allora dichiarare la propria sessualità ad amici, parenti o fan diventa più facile….
La storia che riporto però non è quella del personaggio politico, televisivo o di spettacolo, ma del classico e semplice ragazzo come tutti noi, che decide di svelare la sua sessualità ai genitori, in questo caso alla mamma.
Spesso l’ambiente familiare è quello più difficile da affrontare, perchè si sà la famiglia è un caldo letto ovattato, ma a volte (se lo vuole) può tramutarsi in un microcosmo infernale.

La sua è la storia di un coming out sofferto, ma a lieto fine, fatto attraverso un video prima consegnato alla mamma e poi messo su YouTube. Niente discorsi imbarazzati intorno a un tavolo nel tentativo di trovare il tono e le parole giuste, ma un video montato da solo in un pomeriggio di ordinaria sofferenza.
Il tutto anche per dare un calcio a un passato di discriminazioni e molestie subite nei cinque anni di inferno trascorsi in una scuola di Napoli.

-…Mamma, scrivo queste parole con le lacrime agli occhi, vorrei già conoscere la tua reazione per sapere se mi caccerai di casa, mi odierai, se mi terrai alla larga, se non mi rivolgerai più la parola o un semplice ma importante sguardo….-, dice rivolgendosi alla madre.

Vanny, questo il suo nome, per ora, è l’unico in Italia ad aver fatto coming out attraverso un video. Ma negli USA la pratica è già diffusa da tempo.

Questo è il video in questione…

Sphere: Related Content

Nessun commento: