banda http://blografando.splinder.com

giovedì 11 ottobre 2007

Sesso e autonomia: gli italiani e la paura di invecchiare.

(Panorama) L’invecchiamento preoccupa gli italiani: uno su tre si dichiara incapace di accettare l’età che avanza. Quali sono i timori più frequenti? L’impossibilità di riuscire a muoversi senza aiuto e un cambiamento nella qualità della vita sessuale. Sono i risultati di un sondaggio Astra ricerche per la casa farmaceutica Bayer, che ha analizzato il rapporto della popolazione adulta con l’avanzamento dell’età.

Antidepressivi, antinfiammatori, chirurgia laser per la vista, terapie ormonali e farmaci contro le disfunzioni erettili (ade) sono i rimedi più scelti per contrastare la senilità. Secondo gli italiani la pasticca blu può migliorare diversi aspetti nella relazione tra i partner, dalla fiducia in sé stessi alla stabilità della coppia. In particolare, chi si dichiara a conoscenza di un farmaco “ade” sostiene che incide fortemente sulla felicità: quasi la metà preferisce quelli che hanno un effetto immediato, dopo 8-10 minuti, e durano fino a dieci ore. Quelli “da weekend”, che hanno effetto per due giorni, sono scelti da un conoscitore su tre.

Una cultura della sessualità più aperta, che dà importanza soprattutto al piacere, è accettata da un intervistato su tre: sono soprattutto giovani uomini, abitanti nelle città e con un tenore di vita medio-alto. Inoltre il 70% delle persone definisce “giusti” i rapporti sessuali se sono espressione di una genuina relazione amorosa.


Sphere: Related Content

Nessun commento: