banda http://blografando.splinder.com

giovedì 11 ottobre 2007

Napoli, Teatro Festival Italia: 4 giorni di festa.

(Il Messaggero) Spettacoli, istallazioni, performance mostre e incontri. E' tutto già pronto per il prologo del Teatro Festival Italia, il nuovo evento internazionale assegnato a Napoli dal ministero per i Beni e le attività culturali. A partire da domani e per 4 giorni la città campana ospiterà iniziative rivolte soprattutto ai giovani. Centro dell'evento sarà la Cittadella del festival, già allestita nell'area del porto dove sono sorti il teatro-tenda, con 5 palcoscenici dedicati a 30 giovani gruppi italiani, e il tenda due, spazio polifunzionale. E proprio accanto alla cittadella, aperta dalle 10 del mattino fino alle 4 e ancorata la nave del festival che con 500 cabine, ristoranti e sale lettura è pronta ad ospitare non solo gli artisti e gli operatori ma anche i tanti giovani attesi in città fungendo da ostello. (Nella foto incantatori di serpenti)

Il presidente della regione Campania Antonio Bassolino ha spiegato che «il festival può essere un grande aiuto per Napoli per mostrare all'Italia e all'Europa che
accanto ai suoi problemi questa città ha anche una straordinaria vitalità culturale».
Bassolino ha poi manifestato l'intenzione di confermare nel futuro un festival internazionale di teatro a Napoli anche se il ministero decidesse di assegnarlo ad altra città.

La prima giornata vedrà protagonisti gli incantatori indiani di serpenti di A Hundred Charmers, prima europea al Teatro San Carlo. Ma saranno tutti i teatri della città ad essere coinvolti nel prologo: al Mercandante attesa per la prima italiana di Maria Stuart di Schiller regia di Andrea De Rosa; al San Ferdinando Ubu Buur di Marco Martinelli con giovani attori senegalesi mentre al Teatro Nuovo Chiove di Pau Mirà per la regia di Francesco Saponaro sarà trasmesso in diretta anche a Barcellona.
Sabato 13 ottobre all'Auditorium della Rai il rivoluzionario Sogno di una notte di mezza estate per la regia di Thomas Ostermeier mentre all'Auditorium di Scampia andrà in scena Ubu sotto tiro, dal progetto Arrevuoto. Fino all'8 dicembre visibili al Madre le istallazioni di Robert Wilson mentre solo per tre giorni, dall'11 al 13 ottobre, si potrà assistere alle prove aperte per la Trilogia della villeggiatura di Goldoni, regia di Toni Servillo.

Sphere: Related Content

Nessun commento: