banda http://blografando.splinder.com

giovedì 11 ottobre 2007

Dov'è Marcello? Strane coppie nel cinema e altro".

(Francesca Macciachini - Agenzia Radicale) In occasione della seconda edizione di Cinema. Festa internazionale di Roma, la kermesse cinematografica ormai alle porte che si svolgerà dal 18 al 27 ottobre, lo Ied, Istituto Europeo di Design di Roma, presenta l'evento installativo "Dov'è Marcello? Strane coppie nel cinema e altro", la mostra fotografica che sarà possibile visitare dal 17 ottobre e che proseguirà per tutta la durata del festival, e che sarà allestita presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari.
Un connubio tra mondo del cinema e dell'arte, che unisce la professionalità di artisti di fama internazionale con l'inventiva e la creatività di giovani stilisti provenienti dalla sede romana dello Ied. Due linguaggi differenti, moda e arti visive, saranno il fil rouge dell'evento che daranno vita alla strana coppia. Da un lato infatti sarà presentato il progetto moda, dall'altro, la sezione tematica del concorso Viedram, Festival Internazionale di Videodesign, ideato e promosso da Luigi Vernieri, direttore della scuola Ied Arti Visive di Roma, quest'anno giunto alla sua quinta edizione.

Tutto ciò si traduce in una mostra fotografica, i cui scatti sono stati realizzati da due professionisti di fama mondiale: Ikè Udè e Angelo Turetta, che hanno immortalato quattro grandi personaggi del nostro cinema, Valentina Cervi, Isabella Ferrari, Iaia Forte e Claudio Santamaria, che hanno indossato gli abiti disegnati dai giovani stilisti del 3° anno di Ied Roma Lab. L'artista afro-americano, ormai residente a New York, ha inoltre inserito se stesso negli scatti, interagendo con le sue tre interpreti come "musa per le sue eroine". Un'opera che mescola e contamina espressioni estetiche tipicamente occidentali, con espliciti riferimenti al mondo dei media, del cinema e della pubblicità, ma con tematiche fortemente legate alla cultura africana dell'artista. Claudio Santamaria appare invece sospeso tra un giovane Mastroianni ed un moderno ragazzo di periferia, ritratto da Angelo Turetta, fotografo di set cinematografici, nel paesaggio romano e tipicamente pasoliniano di Ostia. Per quanto riguarda la presentazione di Viedram, molte le novità: per l'edizione 2007 infatti sono previste due sezioni: quella tematica sulla strana coppia e quella sperimentale.

Oltre ad un'anteprima assoluta della proiezione dell'Osservatorio Internazionale sulle tendenze più attuali del Video Design e della Motion Graphic, sarà presentata la novità editoriale dell'anno nell'ambito dell'editoria creativa di tendenza e di qualità: Fefè Visual Magazine, ideato da Luigi Guarnieri con una formula che unisce l'Italian Style e la cultura visiva. "Dov'è Marcello? Strane coppie nel cinema e altro" resterà aperta al pubblico dal 17 al 27 ottobre 2007, presso il Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni Popolari in Piazza Marconi, 8 - Roma Eur, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18, sabato e domenica dalle 9 alle 20.

Sphere: Related Content

Nessun commento: