banda http://blografando.splinder.com

giovedì 11 ottobre 2007

Chocomania, il cibo degli dei non è solo da mangiare.

(Panorama) Cioccolato, cioccolato e ancora cioccolato: dal 13 al 21 ottobre Perugia rivivrà con Eurochocolate il suo annuale tributo al “cibo degli dei”. O del peccato, a seconda dei punti di vista. L’occasione però è buona anche per ricordare che questo “nettare” non fa bene solo al palato, ma anche alla pelle. In base alle sostanze a cui è abbinato può aiutare a eliminare le cellule morte, a riattivare la micro circolazione, a nutrire l’epidermide o a renderla setosa: e autunno e inverno sono i momenti migliori per concedersi un gustoso massaggio al cioccolato.

Alcuni centri benessere si sono attrezzati da tempo e offrono trattamenti davvero “divini”. Il Day Light Messegué di Napoli, all’interno del Grand Hotel Parker’s, offre più di una proposta. Dal peeling del corpo a base di una miscela di cioccolata fusa e zucchero di canna al massaggio energizzante al cioccolato (55 euro), dal trattamento viso anti età (75 euro) all’avvolgente Xocolati: una polvere a base di cacao e guaranà mescolati ad acqua: il corpo è totalmente avvolto e riscaldato in questa miscela dall’effetto nutriente, antiossidante e modellante.

A Rimini, Le Rose Suite Hotel propone il pacchetto “caffè e cioccolato fondente” (1 ora cosa 80 euro). Dopo un peeling al caffè si viene immersi in un dolce fango al cioccolato cui segue un massaggio rimodellante all’olio di cacao. È un trattamento drenante che stimola il metabolismo e attiva la circolazione venosa, dunque è consigliato anche come anticellulite. Sempre in Emilia Romagna c’è la proposta giusta per chi ama le terme: quelle di Castel San Pietro, che fanno parte del Coter (il Consorzio del Circuito Termale della regione), propongono il “Weekend Elite”. È un programma di trattamenti combinati (il cui costo complessivo è di 392 euro) che unisce le proprietà antiossidanti e il potere di stimolare la circolazione del cioccolato all’azione drenante del miele.

In Toscana segnaliamo due resort dove immergersi nel cibo degli dei. Vicino a Siena, la Locanda del Loggiato di Bagno Vignoni propone un weekend all’insegna della cioccoterapia abbinata ad ayurveda, bagni di fieno o con argilla ghassoul. Il tutto a 370 euro, colazione e degustazione guidata di cioccolato toscano artigianale incluse. Il soggiorno qui è di vero charme perché le camere sono ricavate in un edificio del Trecento. Alla Grotta Giusti di Monsummano Terme (Pistoia), invece, i trattamenti al cioccolato si gustano nella grotta in cui è ricavata la spa e alla quale il resort deve il suo nome: un lago d’acqua calda sotto terra.

Più a nord, l’Astoria Park Hotel di Riva del Garda (Brescia) punta a far splendere la pelle con un massaggio ai petali di cacao (65 euro per 50 minuti), attraverso cui si accelera l’eliminazione delle cellule morte del corpo e del viso. Mentre il tocco di luminosità finale è dato dall’impacco rigorosamente al cacao.

Ci sono infine aziende specializzate in linee di prodotti a base di cioccolato che destinano a spa e a centri benessere ma che si possono anche acquistare per uso privato. E’ il caso delle creme delle terme di Cavascura a Ischia, acquistabili anche on line. O della Newera di Starpool, che offre scrub, mousse, olii, creme corpo e viso tutti al cioccolato, anche mescolato all’olio di jojoba o a quello di avocado: si provano alla Tangerine Spa dell’Hotel Ambasciatori di Fiuggi o al Bellavita Beauty Center dell’Hotel di Molveno (Trento).


Sphere: Related Content

Nessun commento: