banda http://blografando.splinder.com

martedì 2 ottobre 2007

Il Pirata di Johnny Depp scalza 007.

Il protagonista della saga nel mar dei Caraibi davanti a Darth Vader di Guerre Stellari. Solo terzo l'agente segreto.

(Francesco Tortora - Il Corriere della sera) Per quasi mezzo secolo è stato un'icona della "britannicità" e il suo stile e il suo savoir-faire hanno affascinato anche i cinefili più pedanti. Tuttavia nel XXI secolo James Bond non è più il personaggio cinematografico più amato dagli inglesi: gli odierni sudditi di Sua Maestà gli preferiscono Jack Sparrow, il pirata interpretato da un istrionico Johnny Depp nella saga dedicata ai “Pirati dei Caraibi”. Lo rivela un sondaggio condotto dalla rivista anglosassone "Total film magazine" su un campione di 4000 lettori.

PODIO - Al secondo posto di questa classifica si posiziona Darth Vader, il celebre co-protagonista della saga "Star Wars" diretta da George Lucas. Questo personaggio, che apparve sugli schermi già nel lontano 1977, è conosciuto come il "cattivo per eccellenza" visto che il suo unico scopo è quello di scovare e annientare i cavalieri jedi, gli antichi difensori della giustizia e della pace nella Repubblica Galattica. Sul gradino più basso del podio si posiziona proprio James Bond, che nonostante i record d'incassi dell'ultimo film "Casino royale" sembra non essere più un personaggio che scalda i cuori d’oltremanica .

CLASSIFICA - Segue in classifica al quarto posto il mitico Indiana Jones, interpretato da un intramontabile Harrison Ford: l'attore americano proprio in questi mesi sta girando la quarta pellicola dedicata all'esploratore più impavido di sempre. Quinto si posiziona Gollum, protagonista de "Il signore degli anelli”, forse il personaggio più ambiguo dell'intera trilogia. Infatti mentre tutti gli altri protagonisti della saga hanno scelto quale strada scegliere tra il Bene e il Male, Gollum è sempre in bilico tra le due, pronto a favorire l'uno o l'altro a seconda della necessità e della convenienza. Al sesto posto si attesta Travis Bickle, il tassista insonne e veterano del Vietnam interpretato da Robert De Niro nel film "Taxi Driver" seguito da Sigourney Weaver alias Ellen Ripley, protagonista di "Alien" e unica donna nella top ten. Chiudono la classifica dei primi dieci il personaggio di Michael Corleone interpretato da Al Pacino nella saga de "Il padrino", il protagonista di Guerre Stellari, Han Solo, impersonato dal già nominato Harrison Ford e il mitico Hannibal "the cannibal" Lecter de “Il silenzio degli Innocenti”.

CATTIVI - Matt Mueller, editore di "Total Film magazine" così commenta la classifica: "Il capitano Jack Sparrow ha conquistato totalmente l'immaginazione degli inglesi. Egli è allo stesso tempo un miscuglio perfetto di perfidia, di imprevedibilità e di ubriachezza, visto che nelle scene appare sempre leggermente ubriaco. L'umorismo di Jack inoltre lo porta a sopravanzare il tradizionale personaggio cinematografico amato dagli inglesi che è James Bond. Ci ha sorpresi – continua l’editore - l'assenza di Harry Potter nella top ten. Infine la presenza in classifica di personaggi come Hannibal Lecter e Gollum dimostra che i cattivi sono molto più interessanti dei bravi ragazzi".

Sphere: Related Content

Nessun commento: