banda http://blografando.splinder.com

martedì 2 ottobre 2007

Germania: Vescovo pagava per far tacere le violenze di un suo sacerdote pedofilo.

Uno scandalo di proporzioni inaudite ha scioccato i fedeli e minato alla radice la credibilità della chiesa cattolica tedesca.

La diocesi di Regensburg è stata testimone di una serie di abusi sessuali perpetrati da preti pedofili e seguiti dai vani tentativi del suo titolare di soffocarli.
Già da tempo si diceva di Don Peter K. che fingeva di giocare con i bambini, per attirarli nelle zone d'ombra della chiesa e molestarli, che in passato era stato arrestato per aver abusato di due fratellini e che il suo vescovo, Monsignor Gerhard Ludwig Muller, lo aveva reintegrato nelle sue funzioni, senza tener conto del pericolo che questa decisione avrebbe rappresentato per l'incolumità dei bambini.

Nei giorni scorsi lo stesso prete è stato arrestato di nuovo con l'accusa di aver abusato di un chierichetto.
Indispettito dal fatto che l'aguzzino continuasse a sfogare le sue insane voglie su delle persone incapaci di difendersi, il padre dei due fratellini ha incitato i suoi compaesani a rivoltarsi contro un prete che costituiva una minaccia per la comunità. Nello stesso tempo il settimanale "Der Spiegel" ha diffuso un documento che dimostra che il vescovo aveva sistematicamente nascosto le sue malefatte, pagando i genitori delle vittime, per consenire a uno stupratore in abito talare di continuare a fare del male ai loro bambini.

Prendendo spunto da questi avvenimenti, il vescovo ausiliare di Sidney, Geoffrey Robinson, si è dimesso dal suo ufficio, motivando la sua decisione con la delusione che ha provato nel vedere in che modo la chiesa reagisce agli scandali che lei stessa ha contribuito a determinare con la sua forsennata sessuofobia.

Le gerarchie vaticane continuano infatti a non informare le autorità giudiziarie dei comportamenti delittuosi dei loro sacerdoti, fedeli al giuramento di mantenere il segreto su qualsiasi notizia di cui siano messi al corrente nell'esercizio del loro incarico.

Sphere: Related Content

Nessun commento: