banda http://blografando.splinder.com

martedì 2 ottobre 2007

Stomp a Milano, Armati di spazzoloni e bidoni: un successo

Torna allo Smeraldo «Stomp», spettacolo «cult» ormai da 16 anni. Non ci sono storie, piuttosto scene, gag e situazioni quotidiane. (Daniela Zacconi- Il Corriere della Sera) Alzi la mano chi non ha mai «suonato» con un mazzo di chiavi, o improvvisato un set di percussioni con le pentole e i bicchieri o, ancora, non ha scambiato per tamburi le superfici solide che lo circondavano. Solo che a nessuno, prima di Luke Cresswell e Steve McNicholas, era venuto in mente di trasformare i rumori e i ritmi della vita quotidiani in uno show brillante e innovativo. I due performer inglesi hanno ideato «Stomp» nel 1991 e da allora lo spettacolo ha conquistato il mondo con la sua comunicativa vigorosa e immediata. Dal 25 gli Stomp tornano allo Smeraldo dopo tre anni con l'immutato corredo di scarponi ed elmetti, spazzoloni e bidoni della spazzatura, tubi, lavandini e pneumatici necessari per uno spettacolo che è un vortice ritmico, sonoro e coreografico in cui il pubblico finisce immancabilmente risucchiato.

La compagnia, formata da ballerini-acrobati-percussionisti- attori-musicisti, insomma da artisti a 360 gradi, rinnova il richiamo della street dance: suoni, balli (dal tip tap al flamenco allo hip hop), ritmi e percussioni creano una ricetta inconfondibile, piena di energia e dinamismo, insieme primordiale e modernissima. Non ci sono storie o personaggi nelle performance degli Stomp, piuttosto scene, gag e situazioni di vita quotidiana delle quali il gruppo evidenzia gli aspetti più spettacolari, di volta in volta acrobatici e comici. Gli oggetti che ci circondano sono sfruttati per usi atipici a cominciare dai bidoni della spazzatura, il loro numero più famoso, che nelle mani (e nei piedi) dei performer diventano strumenti musicali irresistibili, suonati con virtuosismo.
Accanto ai bidoni, tubi e scatole di cerini, giornali e sanitari, vecchie ruote, secchi e scope: tutto è funzionale alla visualizzazione del suono e alla frenetica scansione ritmica che sono la cifra stilistica degli Stomp e della loro «cultura del rumore». E poiché l'orientamento ecologico è nel loro dna, il gruppo di Cresswell e McNicholas è anche testimonial del progetto «I Lav Milan» ideato dal Comune per promuovere un maggiore rispetto della città. Così la giornata di pulizia organizzata al Parco Sempione il 23 (dalle 15) si concluderà con un'esibizione della compagnia. Inoltre, i primi cento volontari che si prenoteranno al numero 199.177.199 per partecipare alla manifestazione avranno diritto a due biglietti omaggio per la prima, mentre gli altri partecipanti beneficeranno di uno sconto.

Stomp, Teatro Smeraldo, dal 25 settembre al 7 ottobre. Piazza XXV Aprile 10, tel. 02.29.00.67.67. Ore 20.45, fest. 18, euro 36/18

Sphere: Related Content

Nessun commento: