banda http://blografando.splinder.com

venerdì 25 gennaio 2008

Grande Fratello 8: dopo solo tre giorni Silvia confessa essere transessuale.

Inizia davvero l'ottava edizione del Grande Fratello, chi fa il cascamorto e chi confessa il suo passato.

(The Instablog) Sospettosi sin dall’inizio, Silvia fa outing e confessa di essere transessuale. Roberto incalza come un detective televisivo con i fiocchi e alla fine la preda cade nella rete. "Tanti dicono che si cambia la natura ma la natura non si cambia, si plasma, e la natura deve essere predisposta a questo cambiamento", inizia così il discorso di Silvia, che parla delle diversità, dei problemi e di tutti gli ostacoli che ha dovuto superare. Ora desidera una famiglia, e Roberto la rassicura sulla sua femminilità “Tu sei donna a tutti gli effetti…”.
---

Grande Fratello, la trans Silvia svela il suo segreto a Roberto.
(Blogosfere) Come ormai saprete Silvia Burgio è una trans. I telespettatori del Grande Fratello lo sanno, ma gli inquilini invece, pur sapendo che tra loro è presente una trans, non sanno chi sia. Le polemiche dopo l'ingresso in casa di Silvia non sono mancate, non tanto per la sua partecipazione, assolutamente legittima, quanto piuttosto per le modalità di ingresso nella casa: non ci sarà uno squallido toto trans all'esterno del GF, ma in casa si sprecano le "ricerche" e i sospetti. Un giochetto poco elegante.

Ora apprendiamo che Silvia ha svelato il suo segreto al cummenda Roberto. Scrive Tgcom (vedi sopra) che Roberto ha condotto un interrogatorio nei confronti di Silvia, cercando la conferma di quello che gli altri inquilini ormai sospettano da giorni.

Dopo essere stata incalzata con una raffica di domande su di lei e sulla sua vita privata ("Tu sei fidanzata?", "Tu sei chiusa o parli?", "Tu hai tanti conflitti?"), Silvia confessa il suo segreto.

Silvia rivela quindi a Roberto di essere un uomo diventato donna: "Tanti dicono che si cambia la natura ma la natura non si cambia, si plasma, e la natura deve essere predisposta a questo cambiamento". Inizia un discorso complesso sulla natura delle persone tra il 26enne milanese e Silvia, che spiega: "A noi viene detto che se sei donna sei x, se sei uomo y, poi però non è così, la tua predisposizione può essere x e y. E' dettato anche dalla genetica, ci sono le sfumature. E' la società che impone certe regole e ti costringe ad essere in un modo".

Tralasciando per un attimo l'alto livello culturale di questo dibattito sarà bene concentrarsi sulla figura di Silvia all'interno della casa. Purtoppo, e questo era il rischio, si sta trasformando in una marionetta nelle mani degli autori. Quella che poteva essere un'importante partecipazione a fini sociali è invece un semplice ingranaggio di un gioco che deve tener desta l'attenzione.

E così Silvia, che forse aveva altre intenzioni, visto il coraggio dimostrato, sta subendo il marchingegno televesivo dello share: attira su di sè le attenzioni involontariamente, e non perchè ritenuta una donna coraggiosa, ma perchè il pubblico vuole sapere come proseguirà la telenovela delle confessioni.

Molti la pensano diversamente, vedendo in lei una sorta di riscatto sociale. Non è proprio così. Vladimir Luxuria, ad esempio, è riuscita ad attirare su di sè l'attenzione puntando veramente sull'aspetto politico e sociale, Silvia Burgio, invece, è rimastra incastrata in un reality che è semplice fiction e che come tale viene vissuta dai telespettatori.

Se anche dovesse uscirne vincitrice morale, cosa che le auguriamo, rimarrà comunque un giocattolino ad uso e consumo di Mediaset. Nulla di più. Ma siamo qui per essere smentiti.

Sphere: Related Content

Nessun commento: