banda http://blografando.splinder.com

giovedì 20 dicembre 2007

La critica di Augias sull'atteggiamento dei politici per la questione Glbt.

(Elfobruno) Un giovane lettore de La Repubblica scrive:
[...] Nella nostra società, dove l'irrazionalità e l'insicurezza sembrano prevalere, c'è bisogno di riconoscere, di rispettare tutti. Compito della politica non è mediare tra l'etica cattolica e i diritti umani. Compito della politica, se laica, è di creare le basi di una pacifica convivenza di valori e di etiche diverse. Se il Pd non coglie la sfida dei diritti civili, se non la porta avanti con coerenza e convinzione, perde la sfida del riformismo, del laicismo e del futuro.

Augias così risponde:
Tra i miei ricordi giovanili c'è l'accanimento con cui gli agenti di pubblica sicurezza andavano a multare o addirittura a denunciare le coppiette che, in località appartate, si scambiavano, come si usa dire, in macchina le loro effusioni.

Ricordo che un pretore spiritoso mandò assolti due innamorati perché i vetri appannati avevano trasformato la scomoda alcova da "luogo aperto o esposto al pubblico" in luogo privato.

Ricordo il vescovo di Prato Pietro Fiordelli che nel 1956 definì "pubblici peccatori e concubini" due giovani che s'erano sposati in Comune anziché in chiesa così negando ogni valore al matrimonio civile.

Ricordo l'anatema scagliato dalle gerarchie sul divorzio che avrebbe distrutto la famiglia. L'onorevole Fanfani, uomo politico per tanti aspetti avveduto, in quell'occasione si coprì di ridicolo ammonendo le donne che i loro mariti le avrebbero subito abbandonate, ricordo il deputato Buttiglione coprirsi di uguale ridicolo di fronte all'Europa per il suo atteggiamento contro gli omosessuali.

Leggo che l'arcivescovo Elio Sgreccia, presidente della Pontificia accademia per la vita, soddisfatto per il voto nel consiglio comunale di Roma, suggerisce: « Chi ha particolari tendenze sessuali, come gli omosessuali, non va discriminato, ma aiutato con interventi di tipo psicologico e con terapie adeguate». Terapie adeguate? Chissà quali sarebbero nella visione di un uomo così spaventato dalla sessualità.

Questo pesante passato, per certi aspetti degno di un film con Tognazzi o Sordi, sta avvelenando la nascita del Pd con conseguenze che potrebbero essere gravi. Siamo il solo paese nel mondo occidentale ad avere problemi di questo tipo. Poi c'è l'Islam.



Si badi bene: "siamo il solo paese nel mondo occidentale ad avere problemi di questo tipo", e cioè la piena e manifesta discriminazione di Stato ai danni delle persone omosessuali, per il fatto che la politica è sottomessa al potere religioso.

Poi, come dice giustamente Augias, c'è l'Islam.
A cominciare da Teheran, aggiungo io.

Sphere: Related Content

Nessun commento: