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domenica 23 dicembre 2007

Il made in Italy “in testa”: ritorna per l’estate il texano di Borsalino.

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(Whymoda) Preparatevi: per la prossima primavera-estate 2008 la leggendaria maison piemontese Borsalino rilancerà il cappello texano, remake del tradizionale modello che l'azienda piemontese in passato realizzava per i cowboys.
Ma non è finita: per festeggiare un secolo e mezzo di attività e successi dell'azienda fondata da Giuseppe Borsalino,che apprese il mestiere dai maestri cappellai parigini intorno al 1830 per portarlo poi nel 1857 nella sua Alessandria e diventare insieme al fratello Teresio nel giro di mezzo secolo il più importante cappellaio del mondo, due modelli classici, vendutissimi negli anni in tutto il globo, sono stati sottoposti a restyling e prodotti in soli 150 esemplari numerati,a tiratura limitata, arricchiti di dettagli unici e preziosi come la cinta di alligatore, il marocchino in pelle e una spilla in oro giallo a 18 carati. Sono lo specchio "Giuseppe" e il Panama Montecristi "Teresio" dedicati proprio ai due fratelli Borsalino che hanno fatto la storia del made in Italy, vantando, tra i loro affezionati clienti, personaggi del calibro di Winston Churchill, Federico Fellini e persino il Papa buono, Giovanni XXIII, che lo indossava sopra la tonaca candida quando scendeva tra la gente comune e ben due film con protagonista la coppia d'oro Alain Delon e Jean Paul Belmondo portano il suo nome come titolo.
Sinonimo di eleganza,sobrietà,attenzione al dettaglio e scelta fine dei materiali, oggi l'azienda ha scelto di spendere il suo nome, scritto sempre con quella firma dal gusto un po' liberty, anche in altri settori come caschi, ombrelli, tracolle, sciarpe, profumi e persino nei motori: ultima arrivata, un'esclusiva moto, ideata in collaborazione con Bimota.

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