banda http://blografando.splinder.com

venerdì 28 dicembre 2007

Capodanno di danza a Bologna. Maratona di 4 notti con grandi maestri e 2000 ballerini.

Angeli alle fermate in stazione e via Rizzoli. I desideri e la musica viaggiano sull´autobus.

(Alessandra Lucarini - La Repubblica, edizione di Bologna) In duemila, da Milano a Palermo, stanno per calare sulla città a ritmo di Tanghissimo Bologna Tango Festival: il via alle danze oggi all´Hotel CenterGross in via Saliceto 8 in quel di Bentivoglio. Danze che continueranno fino al primo gennaio 2008. A promuoverlo e ad organizzarlo, diciannove importanti Scuole e Milonghe d´Italia: ben quattro bolognesi e la maggior parte comunque in Emilia Romagna.
E´ a Bologna l´epicentro del tango (l´Associazione Milonga è quella che 17 anni fa ha importato la danza Italia). Costo, per chi riuscisse a seguire anche tutti gli stage pomeridiani, 370 euro. E´ compreso l´albergo, prima colazione, cena e veglione di Capodanno, oltre a due serate in Milonga (così si chiama il luogo in cui si danza all´argentina).
I due luoghi che si trasformeranno in milonghe saranno il circolo Mazzini domani sera (via Emilia Levante 6) e Le Scuderie di Piazza Verdi il 30. Si danza dalle 22 in poi. E´ possibile per ognuno farsi il proprio pacchetto, acquistando anche uno solo tra gli eventi compresi gli stage (ad esempio se si vuole partecipare da esterni al festone del 31 si «compra» solo quello per l´ammontare di ottanta euro). In quanto alle lezioni sono tutte di alta qualità, ma ce ne sono alcune da considerarsi comunque un extra.
Quella di Esteban Moreno, stella internazionale della tangueria, che per l´occasione affiancato da Annalisa di Luzio, tratterà il tema «El tango de hoy», in cui si improvvisa di più e le sonorità sono jazz disco ed elettroniche (gruppo di riferimento i Gotan Project). Gli orari del seminario sono sabato 29: ore 15.00-16.30 principianti/intermedi; ore 17.00-18.30 avanzati domenica ore 15.00-16.30 avanzati; ore 17.30-19.00 masterclass.
Ci sarà inoltre (sempre extra) un corso per sole donne tenuto da Loredana De Brasi e uno di tango teatro Claudio Frost y «Las marionettas argentinas». Sono incluse invece diciassette ore di ordinarie (si fa per dire) lezioni sui passi base che si terranno anch´esse all´hotel. Nello stesso albergo ci saranno sessioni di salsa boogie boogie hip-hop, rumba con ArcenCiel Group per la stessa durata dell´evento Tanghissimo.
Per informazioni e prenotazioni è disponibile il sito dell´evento: www.tanghissimo.com Infoline Tobias Bert Annalisa Di Luzio: cell. 328.7564246 - tel. 051.4840961

Sphere: Related Content

2 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Nuovo anno notte è solo la più splendida notte in tutto l'universo e aperto necessità di accogliere il nuovo anno sera. abbiamo in programma il nuovo anno sera a Bologna 2016. Nella cornice eccezionale di Corte Isolani, due o tre tentativi delle due torri, proprio nel punto di convergenza di capodanno bologna, trascorrere la più straordinaria Capodanno del 2016.