banda http://blografando.splinder.com

giovedì 18 ottobre 2007

Una famiglia distrutta da un prete pedofilo.

(Trotzky blog) Gli stupri perpetrati dagli uomini di chiesa si ripercuotono inevitabilmente sulla salute fisica e psichica degli adolescenti che li subiscono e sulle loro famiglie.
Le storie che riguardano minori che hanno perduto l'innocenza grazie alla sessualità repressa dei sacerdoti alle cui cure erano stati affidati finiscono sempre più spesso con la denuncia, il processo e la condanna del prete pedofilo e la possibilità per chi ha subìto lo stupro di rifarsi una vita.
Tale però non è il caso - riporta The Online Voice of McLean Country - di Eric Iliff, un giovane timido e profondamente religioso, nativo di Bloomington, una cittadina non lontano da Washington, brutalmente violentato da padre Timothy Blumentritt all'epoca in cui frequentava l'Accademia cristiano-ortodossa di San Vladimir a New York.
Il minore denunciò l'abuso agli amministratori della scuola, ma questi lo circuirono, proponendogli di firmare un accordo, per il quale,
in cambio della rimozione del sacerdote dal suo ufficio, avrebbe mantenuto il silenzio su quanto era accaduto.

Accortosi in seguito che l'accordo non faceva cenno ai motivi per i quali era stato stipulato, l'ingenuo Eric prenotò una camera in un albergo della sua città, portò con sé le foto dei suoi familiari e una copia della bibbia - segno che, nostante tutto, non aveva perduto la fede - scrisse due righe per i suoi genitori e si tolse la vita.
Questi, che erano all'oscuro di tutto, chiesero che fosse aperto un processo, per indagare sulle cause della sventura che si era abbattuta sul loro figlio, ma poi, cedendo alle pressioni del clero locale, lo avevano interrotto con la clausola che lo avrebbero potuto riprendere in qualsiasi momento e si erano chiusi nel loro dolore.

Adesso però, esortati da amici e parenti, essi stanno valutando se non sia il caso di andare fino in fondo, perché il prete che ha sbagliato risponda alla giustizia delle sue malefatte.
Il rettore dell'Accademia, sollecitato dalla stampa locale a rilasciare un commento sull'accaduto, ha risposto che preferiva pregare perché fosse fatta piena luce sulle motivazioni del suicidio del giovane.

Sphere: Related Content

Nessun commento: