banda http://blografando.splinder.com

giovedì 18 ottobre 2007

Sesso tutti i giorni per essere più fecondi.

I risultati di una ricerca australiana. «Un po' di astinenza permette agli spermatozoi di aumentare di numero ma diminuisce la loro qualità».

(Il Corriere della Sera) La regola d'oro che prescrive agli uomini di astinersi dal sesso per due-tre giorni per essere più fecondi non vale per tutti. Per alcuni sarebbe meglio avere rapporti quotidiani per migliorare la qualità dello sperma e aumentare così le chance di mettere incinta la propria partner. E' quanto emerge da una ricerca della Sydney University. A una conferenza dell'American society for reproductive medicine in corso a Washington gli studiosi australiani hanno spiegato che avere rapporti sessuali quotidiani giova in termini di fecondità agli uomini con sperma danneggiato. Il team scientifico ha esaminato 42 uomini con liquido seminale dalla forma anomala (visibile al microscopio ovviamente). A loro è stata richiesta un'eiaculazione giornaliera per sette giorni: dall'analisi dello sperma è risultato che quello dell'ultimo giorno era meno danneggiato rispetto a quello dell'inizio, «espulso» dopo tre giorni di astinenza. Un'evidenza che eiaculando una volta al giorno si riducono considerevolmente i danni al Dna degli spermatozoi e quindi lo sperma è più «sano».

QUALITA' E QUANTITA' - «Questa ricerca conferma sì che non avere sesso per giorni permette agli spermatozoi di aumentare numericamente, ma dimostra anche che esiste una forbice tra qualità e quantità degli stessi» spiega il dottor Allan Pacey, segretario della British Fertility Society. «Alcuni uomini pensano che limitando le eiaculazioni diventano più fecondi. E ci sono mogli che si concedono soltanto nei loro periodi fertili perché credono di aumentare le probabilità di restare incinta. Ma non è così - osserva Pacey -: se normalmente in una coppia che sta cercando un bambino resta auspicabile un intervallo di due-tre giorni, ci sono casi in cui diventa meglio abolirlo». E provarci quando e quanto si vuole. Per la gioia di aspiranti padri e madri.

Sphere: Related Content

Nessun commento: