banda http://blografando.splinder.com

domenica 14 ottobre 2007

Teatro/ Roberto Saviano porta sul palco la sua "Gomorra". E ne diventa protagonista.

C’è un gran trambusto sulle tavole sgombre del palcoscenico. Le prove sono in corso, quasi un traguardo dopo mesi di avoro preparatorio. La responsabilità è di quelle che fanno tremare le gambe, un’emozione viscerale, tesa e densa. Portare a teatro “Gomorra”, caso editoriale dello scorso anno sul “sistema camorra” firmato da Roberto Saviano, è un lavoro da togliere il sonno. La sfida l’ha raccolta Mario Gelardi, regista e drammaturgo napoletano 40enne, che il prossimo 29 ottobre debutterà con questo testo al Teatro Mercadante di Napoli, e girerà per l’Italia fino al 3 febbraio.
Siamo partiti alla grande perché il primo giorno è venuto a trovarci Roberto Saviano che con me firma il testo – racconta Gelardi nel suo blog -. Roberto ha parlato con la compagnia più di tre ore, infondendo energia a tutti. Siamo un gruppo numeroso e dalla personalità impegnativa. Il lavoro è appena iniziato”.

Riadattato per la scena a quattro mani proprio da Mario Gelardi e Saviano, amici di sempre, lo spettacolo propone “un gioco di specchi tra quello che è il frutto della fantasia del lettore e la necessità del drammaturgo-regista – recita un comunicato-: la capacità di rielaborare, secondo un tessuto comunicativo che nasce dall’esperienza, quella musica-suono che è il napoletano-lingua, scrittura di una letteratura del quotidiano”.

Ma lo spettacolo avrà anche qualcosa in più: dopo aver scelto cinque personaggi fra i più forti, Gelardi, vedendo trasformarsi man mano la vita di Roberto dopo la pubblicazione del libro (che ha venduto 800 mila copie nel mondo), gli ha proposto di inserire nel testo un sesto personaggio, ovvero lui, proprio Saviano, l’autore. “Vorremo riuscire a raccontare il vero Roberto Saviano al di là degli articoli, al di là delle battaglie. L'uomo".

Le sfide, però, si sono susseguite a catena nella elaborazione del testo. La prima, rivela Gelardi, “è stato andare oltre i confini del testo letterario, per “riuscire a dare ai personaggi una personalità, un'anima, un'emotività che nel testo originale, per ovvi motivi, non c'è”. Seconda sfida, quella di mettere insieme con Roberto, passi diversi rispetto al libro “di andare oltre la parte di reportage e di accentuare quella del romanzo”.

Un lavoro duro, a tratti tormentato, confessa il regista, sia per la condizione di Saviano, eternamente sotto scorta, sia per quel gran senso di disagio che un affresco feroce come “Gomorra” lascia in ogni buon cittadino napoletano. Ma un desiderio campeggia al di sopra di tutto per il regista: che lo spettacolo generi un immaginario di “Gomorra” nel pubblico, legato al teatro, “vorrei che vedesse i personaggi con le facce degli attori che ha visto in scena”.

Paola Simonetti

“Gomorra”
di Mario gelardi e Roberto Saviano
Teatro Mercadante di Napoli
29 ottobre 2007

Le date della tournée:
29 ottobre-18 novembre - Napoli, Teatro Mercadante
23 novembre - Potenza, Teatro Francesco Stabile
24-25 novembre - Bari, Teatro Kismet
27 novembre-8 dicembre - Roma, Teatro Valle
9 dicembre - Spello (Perugia), Teatro Subasio
11 dicembre - Scandiano (Re), Teatro Boiardo
12-16 dicembre - Prato, Teatro Fabbricone
18-19 dicembre - Pordenone, Teatro Comunale - Sala prove
9 gennaio - Como, Teatro Sociale
10 gennaio - Rivoli (To), Teatro Don Bosco
11 gennaio - Moncalieri (To), Teatro Civico “G.Matteotti”
12 gennaio 2008 - Biella, Teatro Sociale “Villani”
15 gennaio - Grottammare (Ap), Teatro delle Energie
17 gennaio - Buti (Pi), Teatro Francesco di Bartolo
18 gennaio - Pescia (Pt), Teatro Pacini
19 gennaio - Parma, Teatro delle Briciole
20 gennaio - Fiorenzuola D’Arda (Pc), Teatro Municipale Giuseppe Verdi
22 gennaio - Marghera (Ve), Teatro Aurora
24 gennaio - Sinalunga (Si), Teatro Comunale “Ciro Pinsuti”
26 gennaio - Senigallia (An), Teatro La Fenice
30 gennaio - Piano di Sorrento (Na), Teatro delle Rose
2-3 febbraio - Salerno, Teatro Diana

Sphere: Related Content

1 commento:

Anonimo ha detto...

Saviano ritorna a Casal di Principe