banda http://blografando.splinder.com

domenica 14 ottobre 2007

Fumetti e Halloween, accoppiata vincente.

(PianetaCom) Fin troppo semplice accostare alla notte delle streghe il principale fumetto del brivido, Dylan Dog.

Nel 2004 uscì addirittura un’edizione degli Almanacchi della paura dedicata alla festa arancione, dall’inequivocabile titolo Le Notti di Halloween. L’almanacco in questione conteneva, come prassi abituale, storie del terrore e segnalazioni a tema di uscite cinematografiche ed editoriali riguardanti la notte del 31 Ottobre.

Ma l’abbinamento tra Halloween e fumetti non si esaurisce con l’investigatore dal ciuffo ironico e dalla battuta pronta: proprio quest’anno Marvel ha deciso di festeggiare Samhain (così si chiamava Halloween in celtico) con alcune edizioni speciali di vecchi successi riadattandone per l’occasione la copertina. L’operazione commerciale si chiama variant cover e il soggetto che ricorre è, ovviamente, uno spaventoso zombie.

L’iniziativa variant cover zombie non è la prima di casa Marvel dedicata ad Halloween: nel lontanissimo 1998 l’editrice, divenuta famosa grazie a Wolwerine e Spiderman, lanciò una miniserie settimanale proprio nel mese di Ottobre: The Supernaturals. Protagonisti assoluti gli eroi Marvel ridisegnati con i tratti e i colori tipici di Halloween.

Questi continui "specials" e rivisitazioni a tema inducono a pensare che sia forte il feeling tra gli appassionati dei fumetti horror e fantasy e la festa del brivido: non a caso sono molte le sagre del fumetto che si svolgono in autunno e che richiamano vagamente atmosfere dark tipiche della festa più inflazionata d’America ed Europa.

Sphere: Related Content

Nessun commento: