banda http://blografando.splinder.com

domenica 14 ottobre 2007

Droga, sesso e ricatti: serial con l’ex Friends.

Stasera debutta su La7 il telefilm che ha fatto discutere gli Usa. Courteney Cox, da ragazza ingenua a cinica giornalista in «Dirt», ritratto spietato del mondo dello spettacolo.

(Chiara Maffioletti - Il Corriere della Sera) A chi era abituato a vederla in Friends, la metamorfosi sembrerà abissale. Perché della Courteney Cox amica della porta accanto, ingenua e sbarazzina come lo è stata per dieci anni nella serie che l’ha fatta conoscere in tutto il mondo, qui non rimane proprio nulla. In Dirt (Sporcizia), la dolce Monica è stata fagocitata dalla spietata Lucy: una cinica giornalista che, superati da poco i quarant’anni, è devota soltanto alla carriera. Affascinante direttrice di due celebri riviste scandalistiche, Dirt e Now, e temutissima da tutte le più grandi star del jet set internazionale, Lucy Spiller trae le sua massima soddisfazione nello scovare scandali da piazzare in prima pagina. E lo fa senza scrupoli né ripensamenti, archiviando gli scatti particolarmente scabrosi solo per poter ricattare le malcapitate quanto potenti vittime del teleobiettivo.

La prima stagione della serie, al via in Italia a partire da questa sera, su La7, alle 23.30, può già vantare un nutrito numero di appassionati in America (è andata in onda sul canale Fx, lo stesso di Nip/Tuck) ma anche nel Regno Unito e in Nuova Zelanda. Le atmosfere glamour e sofisticate ricordano Sex and the City mentre il cinismo giornalistico colorato di rosa pare una sorta di Il Diavolo veste Prada a episodi. Anche se di «rosa» rimane in effetti decisamente poco: nella serie le tinte si fanno sempre più scure, annebbiate da sconvolgenti intrighi e da meschini sotterfugi volti a smascherare, implacabilmente, tutti i vizi del patinato mondo dello spettacolo. Droga, sesso e tradimenti compresi. Come nel primo episodio, dove Lucy incarica un suo fotografo di immortalare un famoso giocatore di basket (pubblicamente devoto padre e marito) mentre fa sesso con una prostituta (ingaggiata dalla stessa giornalista), così da poterlo ricattare in futuro. «Sono convinta che la realtà non sia molto diversa da così» aveva dichiarato l’attrice, che è anche produttrice della serie.

E come darle torto? I torbidi meccanismi che si possono celare dietro uno scoop sono ormai meno oscuri un po’ per tutti dopo lo scandalo Vallettopoli e i rimandi a un simile universo, anche se d’Oltreoceano, sono molti e evidenti. Un universo che si nutre delle debolezze altrui, dei vizi, dei segreti più scabrosi che, una volta arrivati nelle tentacolari mani di Lucy, diventano merce di scambio, per così dire, con cantanti e attorucoli pronti a vendere le più inquietanti verità su amici e colleghi in cambio di un servizio o di una copertina. Ma cosa pensano gli altri ex coinquilini del gruppo di Friends, abituati ad un soffice e spensierato umorismo, di una simile virata da parte della collega? «Loro amano questa serie — ha giurato l’attrice — ne sono subito diventati fan al punto da chiedermi di continuo anticipazioni. Jennifer (Aniston, ndr) in particolare ».

E proprio con la bionda amica, special guest nell’ultima puntata della prima serie, ha dato vita a una scena già diventata cult: un bacio saffico tra le due attrici. Sette secondi che, grazie ad internet, hanno fatto il giro del mondo. Quasi a dare definitivamente l’addio all’immagine fragile e candida che caratterizzava l’attrice. E ad aggiungere un nuovo ingrediente piccante al sesso estremo, al cinismo, ai ricatti, alla droga e alle paparazzate senza scrupoli. Tutte cose che, solo qualche mese fa, il grande pubblico nostrano ha dimostrato di apprezzare oltremodo.

Sphere: Related Content

Nessun commento: