banda http://blografando.splinder.com

venerdì 12 ottobre 2007

Prima ricerca europea sulle famiglie con figli/e omosessuali.

La Commissione Europea ha finanziato un progetto della durata di due anni, finalizzato prevenzione della violenza verso i/le giovani gay e lesbiche che mette al centro le loro famiglie.

Il progetto, intitolato “Family Matters. Supporting families to prevent violence against gay and lesbian youth” (L’importanza della famiglia. Sostenere le famiglie per prevenire la violenza contro giovani gay e lesbiche), sarà realizzato dall’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” (Dipartimento di Ricerca Sociale), con la partnership delle organizzazioni di famiglie con figli/e omosessuali in Italia (Agedo - Associazione Genitori di Omosessuali), Gran Bretagna (Fflag - Families and Friends of Lesbian and Gay Association) e Spagna (Ampgil - Asociaciòn de padres y madres de gays y lesbianas).
Perché studiare e sostenere le famiglie? I/le giovani omosessuali non trovano sostegno e modelli nelle proprie famiglie e sono in situazioni di particolare vulnerabilità sia verso comportamenti lesivi (bullismo, violenza scolastica etc.) sia verso quelli autolesivi (i suicidi). Le famiglie, d’altra parte, si trovano sostanzialmente sole sia nell’affrontare le difficoltà di accettare il proprio familiare omosessuale, sia nel sostenerlo rispetto a discriminazioni e violenze esterne. Studi e interventi di sostegno finora sono stati rivolti verso gay e lesbiche, mentre mancano, in Europa, rispetto ai familiari, sia conoscenze dirette del loro punto di vista, sia adeguate strategie di intervento.

E’ proprio a questa mancanza che vuole rispondere il progetto Family matters. All’interno del progetto, in Italia sarà realizzata dal Dipartimento di Ricerca Sociale con la collaborazione di Agedo una ricerca nazionale sulle esperienze dei familiari di persone omosessuali, con questionari e interviste; la spagnola Ampgil curerà una ricerca sulle esperienze di interventi a sostegno di questi familiari da parte di enti pubblici e la britannica Fflag un’analoga ricerca nell’ambito del privato sociale. Verrà anche prodotto materiale educativo e informativo (un video-documentario, un manuale, un sito web), per aiutare le famiglie a diventare un luogo dove i giovani gay e le giovani lesbiche trovino sostegno per accettarsi e fronteggiare la stigmatizzazione sociale e la violenza omofoba e dove, insieme, si possa costruire una società più libera da violenze e pregiudizi.

Maggiori informazioni sul sito Agedo

Sphere: Related Content

Nessun commento: